Battipaglia. Si è conclusa con successo la XII edizione di “Momenti d’Autore”

Si è conclusa la XII Edizione di Momenti d’Autore che anche quest’anno ha mantenuto ben puntati i riflettori sul “ruolo culturale e sociale delle bande musicali”.

XII-Edizione-di-Momenti-dAutore-6.jpg

 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Lo scorso anno, il progetto è stato di impulso determinante per il deposito in tempi record da parte dell’On.le Corrado Matera, della proposta di legge regionale sulla istituzionalizzazione in Campania delle Bande Musicali.

Nel corso delle settimane addietro si sono svolti i concerti di molteplici gruppi bandistici della provincia Salernitana e non, nonchè l’esibizione in sfilata per le strade della Città di Battipaglia di bande musicali accompagnate dal corpo delle Majorette.

Domenica 9 giugno la rassegna iniziava con il Concerto della Fanfara del X Reggimento Carabinieri della Campania che incantava la stracolma Piazza Aldo Moro con un repertorio davvero entusiasmante.

Il 15 giugno è stata la volta della Banda musicale di Eboli di Salvatore Martino accompagnata dal nascente corpo delle Majorette di Battipaglia egregiamente diretto da Antonella Di Benedetto.

Il 16 giugno il circo di Momenti d’Autore è approdato a Vallo della Lucania con il Concerto dello Storico Gran Concerto Bandistico di Vietri Sul Mare diretto dal M. Aniello Ronca.

Venerdì 21 giugno si è svolto il Recital CATS con il corpo di ballo dell’A.S.D. Lasisì accompagnato dalla sezione live dei fiati che ha letteralmente riempito il Palazzetto dello Sport di Battipaglia.

Domenica 23 giugno è stata la volta del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Castellabate diretto dal M. Leo Capezzuto.

Venerdì 28 giugno II Atto di Crescono in musica, sezione spettacolo dedicata ai più piccoli che si esibiranno sul palcoscenico del Salotto Comunale di Battipaglia.

Il 30 giugno si è esibito in concerto il Corpo Bandistico di Giffoni Sei Casali mentre sabato 6 luglio ha concluso l’edizione 2024 la Banda Musicale di Airola con la partecipazione del M. Concertista Giovanni Paracuollo nella qualità di Direttore. Alla stessa è sarà eseguita per la prima volta l’inedita marcia SPES scritta dal M. Luca Gaeta, dono di quest’ultimo al rinato corpo musicale Città di Battipaglia,

Anche l’edizione 2024 ha offerto un tributo al M. Vincenzo Stellato, scomparso a causa del COVID 19 nel marzo del 2021, che ha lasciato improvvisamente un grande vuoto nel mondo della musica. Vincenzo Stellato è stato per oltre 30 anni icona tra i trombettisti e arrangiatori della musica partenopea a livello nazionale oltre ad essersi distinto nella qualità di docente di tromba nel Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”. Ha suonato per anni nell’orchestra della RAI di Napoli ed è stato tra i fondatori insieme al M. Augusto Visco dell’Orchestra Anetepa nel famoso programma trasmesso in Eurovisione “Napoli Prima e Dopo”, oltre ad avere partecipato quale arrangiatore al Festival di San Remo e a numerosi lavori discografici sia nella qualità di solista che di prima tromba in sezione.

“Anche quest’anno c’è stato un forte richiamo con una notevole partecipazione di pubblico e di critica – commenta con fierezza l’Avv. Michele Toriello (ideatore e art. Director del PROGETTO) – il mondo delle bande musicali continua a piacere a tanti ed è un peccato assistere alla crisi che colpisce quella che resta tra le forme associative di espressione artistica più sane e più belle. Momenti d’Autore continuerà a fare la sua parte nell’attività di difesa e tutela del patrimonio artistico / culturale delle Bande Musicali”.

Fotogallery

XII-Edizione-di-Momenti-dAutore-4.jpg
XII-Edizione-di-Momenti-dAutore-5.jpg
XII-Edizione-di-Momenti-dAutore-3.jpg

XII-Edizione-di-Momenti-dAutore-

Battipaglia 13 luglio 2024

Lascia un commento