Presentato in mattinata il nuovo sito web e il programma degli appuntamenti con la musica, la storia e il cinema targati Eboli Cult.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Teatro di inclusione, palcoscenico di cultura, centro materiale e spirituale di aggregazione di un’intera comunità: sono stati sufficienti un paio di mesi, e l’idea del Comune di Eboli di raccogliere – sotto un unico nuovo marchio, in un unico poliedrico contenitore – il meglio dell’offerta culturale si è fatta realtà. A far da innesco, nel primo capitolo di questa storia, gli appuntamenti all’Arena Cult dedicati alla letteratura e ai mille temi dei libri presentati nel corso del Maggio dei Libri e della prima edizione del Festival delle lettrici e dei lettori.
Un lungo viaggio – a cura dell’Assessorato alla Cultura e di Caffèorchidea – iniziato il 19 maggio, con Amedeo Colella e i suoi aneddoti su Napoli, e concluso il 26 giugno, con Gianfranco Nappi e il suo volume “Dedicato a Enrico Berlinguer”. Nel mezzo, gli incontri con Carmen La Sorella, Diego De Silva, Vincenza Alfano, Lorenzo Marone, Brunella Caputo, e ancora i ragazzi dell’Icatt, Anna Bernas, Simone Zinno e i Bandeamì.
Con Eboli Città Sveva, il MedFilm Festival, Palco d’autore e il Gran Galà sotto le stelle, con i temi e i simboli della storia, del cinema e della musica, Eboli Cult riprende il lavoro di costruzione di un’offerta culturale fortemente identitaria per restituire alla Città di Eboli il ruolo che le spetta nel panorama culturale regionale. Una terra di mezzo, di incontro, di transizione, un crocevia di storie, culti e culture, un territorio di cerniera che da sempre mescola genti e produce innovazioni. Ed è proprio nella prospettiva di rigenerare la ricchezza culturale e sociale, alimentando processi virtuosi, che il Comune di Eboli ha deciso di sostenere e realizzare, in partenariato con associazioni, enti e operatori, nuove iniziative di spessore che rafforzano i legami comunitari e creano, nel contempo, un importante impatto economico.
Sono tanti i cittadini coinvolti in prima persona nella proposta di Eboli Cult e sono già tantissimi i cittadini ed i visitatori attirati in città dall’offerta che Eboli Cult ha saputo costruire.
Dopo Caffèorchidea, dunque, ecco le collaborazioni con l’Oratorio San Francesco, la Compagnia di Teatro del Bianconiglio, le associazioni Café de la Régence, Nova Musica d’insieme, Methexis, Cinema Sociale99, Cine Factor e Movieboli. Una sinergia basata sulla condivisione del progetto e la volontà di illuminare la Città di Eboli. Da qui, i tanti appuntamenti in programma quest’estate, con i concerti, le rievocazioni storiche, i film e i cortometraggi. Una comunità già solida, dunque, che punta ad allargarsi, accogliendo nella propria rete gli operatori della ristorazione e della ricettività che vogliono contribuire direttamente, con i propri servizi, al disegno di una città accogliente ed ospitale.
Con il sito web di Eboli Cult che mette in mostra il patrimonio artistico e culturale della città, e con le sezioni specifiche dedicate agli operatori privati, si avvia quindi una nuova dimensione di questo progetto: la strutturazione di un vero e proprio portale di offerta culturale e turistica per la Città di Eboli.
MUSICA
Palco d’autore
13 luglio / 28 luglio / 2 agosto | ore 21
Chiostro di San Francesco, Eboli
- A cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Nova – Musica d’insieme
Tre giorni dedicati alla musica strumentale, tre giorni di concerti e di emozioni. La chitarra del maestro Giovanni Grano, il violino del maestro Kameliya Naydenova, gli strumenti a plettro dell’Accademia Mandolinistica Napoletana: il Chiostro di San Francesco, risalente al 1286, sarà lo scenario perfetto per questo appuntamento con la bellezza.
Gran Galà sotto le stelle
9 agosto | ore 21
Arena Sant’Antonio
- A cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Nova – Musica d’insieme
A chiudere la stagione estiva concertistica, una serata di ospiti e sorprese. Dopo il successo della prima edizione del 2023, musica, danza, opera e teatro saranno di scena all’Arena Sant’Antonio per una serata – di beneficenza – assolutamente da non perdere.
STORIA
Eboli Città Sveva
19 luglio / 20 luglio / 21 luglio
Centro antico / Piazza della Repubblica
- A cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Oratorio San Francesco, della Compagnia di Teatro del Bianconiglio e dell’associazione dilettantistica scacchi Café de la Régence
Un tuffo nel medioevo per vivere il presente, rievocando il Medioevo e lo Stupor Mundi, l’illuminato imperatore Federico II di Svevia. Eboli Città Sveva, con la sua fastosa atmosfera medievale e la riscoperta del centro storico, è un omaggio alla storia, alla cultura e alle tradizioni della Città di Eboli. Dagli scacchi viventi al corteo medievale, passando per i giochi, gli spettacoli e i laboratori, un grande viaggio alla ricerca delle trame che hanno tessuto la storia della città, una grande celebrazione della figura di Federico II di Svevia, un grande racconto di una memoria collettiva che ha lasciato il segno.
- 19 e 20 luglio
- ore 19 | Falconeria a cura de I Falconieri Dell’Irno
- rre 19.30 | Inaugurazione del borgo medievale, Rinnovamento giuramento alla casata Sveva, Sbandieratori Cavensi
- ore 21 | Duello Medievale a cura della Scherma Storica Napoli
- ore 21.30 | Falconeria notturna a cura de I falconieri dell’Irno
- ore 22.30 | Spettacolo del Fuoco a cura di Mana Spettacoli
- dalle ore 20: alchimista, medicus, mostra rapaci, templari a cura della Compagnia della Sacra Cerca di Cosenza, giochi in taberna, seduta dei nobili, laboratorio artigianato, stregoneria, laboratorio ceramico a cura di Laboratorio Creta, quartiere saraceno a cura dell’associazione Il Mondo a Colori, Scuola Medica Salernitana a cura di Mulieres Salernitanae, accampamento militare in collaborazione con la Compagnia Arcieri Potifredo di Evoli, giochi medievali, giochi di ruolo e di carte.
- 21 luglio
- ore 19 | Corteo medievale, da Piazza San Francesco a Piazza della Repubblica
- ore 20 | Sbandieratori Cavensi
- ore 21 | Duello Medievale a cura della Scherma Storica Napoli
- ore 21.30 | VI edizione Scacchi Viventi “Federico II e la conquista dell’aquila imperiale”
CINEMA
MedFilm Festival
19 luglio / 20 luglio / 21 luglio
Cortile interno Scuola Vincenzo Giudice
- A cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Methexis
Un viaggio culturale tra le sponde del Mediterraneo, attraverso il cinema dei paesi dell’area che ci porteranno dalla Francia al Marocco, dall’Algeria alla Tunisia, dalla Giordania all’Egitto, dalla Siria alla Palestina, fin nel cuore dell’Iran. Il Il MedFilm Festival, la più longeva manifestazione internazionale di cinema di Roma, la prima e l’unica in Italia dedicata alle cinematografie dell’area mediterranea e mediorientale, nasce nel 1995, in occasione della Convenzione di Barcellona e del Centenario del Cinema 1995. Da 29 anni opera per la promozione del dialogo tra Europa e Mediterraneo, per la conoscenza e diffusione delle molteplici culture presenti nell’area, attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la diversità come valore, e la cultura come volano dell’Economia. Si pregia dell’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana, del Patrocinio e del sostegno delle Rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento Europei, della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri della Cultura, degli Esteri, dell’Istruzione, della Giustizia, dello Sviluppo Economico, della Regione Lazio e del Comune di Roma, è Festival di Interesse Nazionale per il Ministero dei Beni Culturali.
- 5 agosto | ore 21
- Io capitano di Matteo Garrone
- Isaia 1:18-20 di Maria Rosaria Dell’Orto
- 6 agosto | ore 21
- Gaza mon amour di Tarzan e Arab Nasser
- Things Unheard Of di Ramazan Kılıç
- 7 agosto | ore 21
- Nezouh – Il buco nel cielo di Soudade Kaadan
- Endless Borders di Abbas Amini
- 8 agosto ore | 21
- Gloria! di Margherita Vicario
- Warsha di Dania Bdeir
Eboli, 12 luglio 2024