“Salerno Decolla”. Grand happening con i primi voli di linea dall’Aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi, e con il taglio del nastro nasce il sistema aeroportuale campano.
All’evento inaugurale sono intervenuti il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Direttore Generale dell’ENAC Fabio Nicolai, l’Amministratore Delegato di F2i Renato Ravanelli e il Presidente di GESAC e Assaeroporti Carlo Borgomeo.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Si è svolto oggi, all’interno del salone check-in, alla presenza delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale, l’evento inaugurale dei primi voli di linea dallo scalo salernitano, grazie alla conclusione della prima fase del Piano di Sviluppo realizzato da GESAC secondo cronoprogramma dei lavori.
L’inizio dei primi voli dal Salerno-Costa d’Amalfi segna la nascita del sistema aeroportuale campano imperniato sui due scali di Napoli e Salerno e gestito da un unico soggetto: GESAC, in una logica di sistema integrato e complementare. La gestione unica ha consentito di sviluppare un imponente piano d’investimenti infrastrutturali e, al contempo, una significativa rete di collegamenti aerei, grazie al know-how nella gestione aeroportuale e ai consolidati rapporti di partnership con le compagnie aeree già presenti a Napoli.
E questa mattina intorno alle 8 sono atterrati i primi due aerei che hanno dato il via, ufficialmente, alle attività aereoportuali dello scalo Costa d’Amalfi. Il primo a toccare terra è stato un aereo Volotea proveniente da Nantes; il secondo, un EasyJet proveniente da Milano Malpensa
Lo scalo parte con un’offerta inziale di ben 20 destinazioni di cui 6 di linea nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick, Londra Stansted) e 7 sul segmento charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante).
Il Piano di sviluppo consiste in un complesso gruppo di investimenti articolati in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte per un importo complessivo, fino al 2043, di circa 254M€ di cui 134M€ finanziati con fondi pubblici. La prima fase si è principalmente concentrata sulla realizzazione delle nuove infrastrutture di volo e sulla ristrutturazione degli esistenti edifici ed aree destinate ai passeggeri, necessarie alla messa in esercizio dello scalo, in particolare: prolungamento pista di volo ed estensione piazzali di sosta aeromobili, segnaletica di volo, riattivazione aerostazione passeggeri e parcheggi.
“L’inaugurazione di un aeroporto – ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma – rappresenta sempre un momento di estrema vitalità per il settore del trasporto aereo e per l’economia del territorio, con ricadute positive sull’indotto e sui livelli occupazionali.
Con il completamento dei lavori di riqualifica e prolungamento della pista di volo e con la certificazione rilasciata dall’Enac, il secondo scalo campano aprirà anche al traffico di aviazione commerciale, rafforzando così la rete aeroportuale regionale. Uno scalo moderno, funzionale ed efficiente: una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità aerea”.
“Nel pieno rispetto dei tempi previsti e comunicati, siamo orgogliosi di festeggiare i primi voli di linea dallo scalo di Salerno: un’infrastruttura strategica per il Mezzogiorno che rappresenta un’occasione fondamentale di sviluppo turistico, sociale ed occupazionale, realizzata secondo criteri di mercato, in un sano rapporto pubblico-privato. Ma già siamo all’opera per realizzare la nuova aerostazione passeggeri che si estenderà su una superficie di circa 16mila metri quadrati e rifletterà i più elevati standard ambientali, con scelte architettoniche armoniche in forte connessione con il paesaggio”, ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC.
«Avremo un incentivo turistico per la Costiera amalfitana e quella cilentana. – ha dichiarato raggiante il Governatore della Campsnia Vincenzo De Luca che oggi occupa tutte le pagine nazionali per la storica apertura dello scalo aereo di Salerno – È davvero una grande sfida, abbiamo vinto con la collaborazione di tanti. Oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante per la modernizzazione e la competitività della rete del sistema dei trasporti regionali. Con l’apertura, questa mattina, del Salerno-Costa d’Amalfi, che va ad affiancare lo scalo di Napoli-Capodichino, il sistema aeroportuale della Campania è una realtà. Abbiamo voluto affidarne la gestione ad un unico soggetto, Gesac, che in questi anni nell’esperienza di Capodichino ha dimostrato capacità ed efficienza. Nei prossimi anni prevediamo centinaia di milioni di euro di investimenti nel sistema aeroportuale, per potenziare la rete dei collegamenti e renderli più fruibili. Questa nuova grande infrastruttura consentirà alla nostra regione di poter continuare a crescere nel traffico passeggeri e di poter avere così ancora più sviluppo turistico, migliori servizi e soprattutto nuove opportunità di lavoro, il nostro principale obiettivo.»
«Quella di oggi è una giornata importante – ha aggiunto soddisfatto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini – anche perché è un punto di partenza, qua arriveranno turisti, imprenditori. Stiamo finanziando con 300 milioni di euro la metropolitana che arriverà qua, quindi significa viaggiare di più e inquinare di meno, guadagnare di più. Una bella giornata. Quando la politica si unisce sulle infrastrutture fa un bel servizio“.
“L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi – ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – rappresenta un volano per il nostro territorio. Sarà un’opportunità per il nostro capoluogo. In pochi anni auspichiamo che lo scalo possa attirare milioni di visitatori grazie a compagnie aeree già collaudate nel panorama nazionale ed internazionale. Nei mesi che hanno preceduto questa inaugurazione, sono già stati realizzati servizi e collegamenti che renderanno l’infrastruttura molto competitiva“.
https://www.facebook.com/share/r/ztdbqpw3ybt7resk/
Fotogallery
Salerno, 11 luglio 2024