“Tutti Insieme, Nessuno escluso”. Ieri sabato 6 luglio, alle 18,00, a Marina di Eboli, si è inaugurato il Lido “Solidarity on the beach”. Non solo una spiaggia attrezzata per persone con disabilità, ma un Lido inclusivo e privo di barriere.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – “Tutti Insieme, Nessuno escluso” è l’incipit con il quale si è comunicato l’inaugurazione che si è tenuta ieri, sabato 6 luglio alle ore 18,00 di “Solidarity on the Beach”, del “nuovo” lido attrezzato e inclusivo sulla Marina di Eboli, in località Campolongo, in via Giannattasio nei pressi della Casina Rossa. Presenti al taglio del nastro oltre al Sindaco di Eboli Mario Conte, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Consigliere Regionale presidente della Comlissione Finanze Franco Picarone, l’Assessore alle attività Produttive Vincenzo Consalvo, il Presidente e il DG dell’ASSI Donato Guercio e Antonio Nuzzolo, Amministratori e personalità politiche.
Si tratta di un progetto innovativo basato su un “modello di fruizione multiutenza” che include, oltre alle persone con disabilità, anche famiglie in situazioni di fragilità e organizzazioni associative, anziani singoli o organizzati in gruppi sociali e/o associativi per “l’invecchiamento attivo”, persone sottoposte a provvedimenti restrittivi con finalità riabilitative, presso enti e strutture di accoglienza, minori e famiglie in carico ai servizi sociali e inseriti in progetti di tutela e di reinserimento sociale presso strutture ospitanti, minori stranieri non accompagnati, ospiti di strutture gestite da enti abilitati, gruppi organizzati provenienti dai Comuni dell’Ambito per il turismo sociale ed accessibile di minori e adolescenti, cosiddetti “Centri estivi” per i genitori che lavorano e le famiglie in condizione di indigenza che non possono assicurare un periodo di socialità e svago ai propri figli, tutte le persone ospiti di strutture residenziali, semiresidenziali, o in cure sanitarie domiciliari garantite dalle organizzazioni del Terzo Settore e infine operatori sociali e socio sanitari, incluse le persone e le famiglie inclusive, senza distinzioni categoriali.
Il progetto voluto dal Comune di Eboli in collaborazione con l’azienda speciale Sele Inclusione racchiude sistematicamente il progetto “Turismo Inclusivo Accessibile T.IN.A.” – turismo balneare inclusivo ed accessibile per persone con disabilità.
Nel corso dell’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Eboli Mario Conte e di numerosi ospiti, verranno illustrati i particolari dell’iniziativa.
Seguirà una degustazione di prodotto locali e un intrattenimento musicale.
Fotogallery
Eboli, 3 luglio 2024