Si è riunito in Prefettura a Salerno il tavolo per la presentazione del Piano Territoriale degli interventi per la gestione del fenomeno migratorio. Ed è polemica. La Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità e Politiche Sociali, Filomena Rosamilia, accusa il Sindaco Conte per i mancati progetti del Comune di Eboli.
POLITICAdeMENTE
SALERNO / EBOLI – «Nella mattinata di ieri – si legge in una nota stampa a firma della Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità e Politiche Sociali, Filomena Rosamilia – si è svolto presso la Prefettura di Salerno un importante tavolo, il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, per la presentazione del Piano Territoriale degli interventi per la gestione del fenomeno migratorio nella provincia di Salerno.
È stato presente – continua la consigliera provinciale Rosamilia, la quale, nel mentre sottolinea l’importanza dell’incontro, tiene a sottolineare la spiacevole circostanza che vede il Comune di Eboli protagonista negativo del “Tavolo” non avendo partecipato con nessun progetto – l’Assessore regionale Mario Morcone, il quale ha evidenziato non solo le cospicue risorse messe a disposizione dalla Regione e la forte sensibilità su questa tematica ma ha anche evidenziato che il Comune di Eboli, nonostante ha il più alto tasso di presenze di Immigrati, non ha partecipato ad un bando destinato al territorio della Piana del Sele per un cospicuo finanziamento destinato alla realizzazione di un housing sociale.
Mortificante, inoltre, è stata la risposta del Sindaco di Eboli Conte che ha scaricato la colpa sul Dirigente di turno (anche questa volta non è “colpa del Sindaco”).
A differenza dell’Amministrazione ebolitana, – aggiunge la Rosamilia, che tra l’altro è anche consigliera comunale di opposizione di Eboli – la Provincia non si ferma e continua sul percorso di promozione delle politiche d’integrazione, ricordando che è già operativo lo Sportello Immigrati sito in via Botteghelle, per la promozione di attività di accoglienza, di integrazione che vanno dall’assistenza legale, alla formazione e all’orientamento al lavoro, nonché alla mediazione linguistica e culturale e ai problemi abitativi.
È importante – ribadisce, Filomena Rosamilia ma sottolineando ancora il suo personale impegno a fronte delle manchevolezze dell’Amministrazione Comunale di Eboli – ricordare che è in corso la manifestazione d’interesse per aderire alla Consulta Provinciale Interculturale per l’Immigrazione, l’Integrazione e l’Inclusione istituita dalla Provincia di Salerno, fortemente voluta dalla sottoscritta grazie al supporto del Presidente Alfieri. Ad oggi oltre 20 realtà associative, e non solo, hanno già aderito, con l’obiettivo di creare una rete provinciale al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, in particolare grazie alla forte sensibilità della Regione Campania e della Provincia di Salerno. – conclude la Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità e Politiche Sociali, Filomena Rosamilia – Ringrazio il Prefetto per aver fortemente voluto questo tavolo e per la spiccata sensibilità in un tema cosi delicato dal punto di vista sociale».
Salerno/Eboli, 3 luglio 2024