Incontro a Eboli con il Comandante Gregorio De Falco

7 luglio 2024, ore 19:30, giardino mediterraneo del Bar Impero a S. Cecilia di Eboli, chiacchierata con il Comandante Gregorio De Falco: Dalla Nave Concordia all’Autonomia Differenziata. 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – “IL MEGLIO DI ME SEI TU” si legge nella brochure di invito all’incontro-chiacchierata con il Comandante Gregorio De Falco, che si terrà il 7 luglio 2024, alle ore 19:30, nel giardino mediterraneo del Bar Impero a S. Cecilia di Eboli. E ancora, titola la brochure, “Il decentramento da se stessi: scacco al RE”, sottolineando come l‘umiltà sconfigge il sistema. Sempre aggiungiamo noi, tranne che nei casi in cui le prepotenze si organizzano a “sistema” e prevalgono sugli altri fino a volerli asservire. 

Una chiacchierata che passerà dalla Nave Concordia, fino a trattare il tema preminente di questi giorni l’autonomia differenziata, una chiacchierata che già si preannuncia interessante che vede come protagonista “dialogante” il comandante Gregorio De Falco, uomo e militare, ma anche passionale e istintivo oltre che fermo nelle sue decisioni. E chi dimenticherá mai quella maledetta sera che trasformò in una tragedia una crociera, laddove il ricordo di quei morti brucia ancora cocente? Chi dimenticherá mai quella voce grave e preoccupata ma decisa e imperiosa che ordinava perentoriamente al Comandante della Nave Concordia quello che andava fatto per evitare il peggio e  per riparare ad un orgoglio più che compromesso? Chi non ricorda quel 13 gennaio 2012 e quelle telefonate tra Schettino e De Falco e quando quest’ultimo ordinó: “Lei vada a bordo, c… è un ordine! Lei non deve fare altre valutazioni. Lei ha dichiarato l’abbandono nave. Adesso comando io! Lei vada a bordo! È chiaro?

E il 7 luglio alle ore 19:30 nel giardino mediterraneo del Bar Impero a S. Cecilia di Eboli si chiacchierà con quell’uomo, quel Comandante e la conduzione dopo i saluti del Parroco di S. Cecilia, don Daniele Peron, del Sindaco di Eboli Mario Conte, i Consiglieri di maggioranza, Sara Costantino e Cosimo Massa, è stata affidata alla giornalista Angelica Tafuri

Non mancheranno nella serata “Momenti d’arte” con Sofia Fasano, Simone e Benedetta Zinno, con la partecipazione straordinaria della maestra di canto Angela Clemente. E Nicola Danza canterà “Teng ‘o mare”. 

Interverranno anche le associazioni: Ass. culturale L’alba, esponenti Aicha Rafik e Aya Zorgane; Asd S. Cecilia, direttore tecnico Demetrio Esposito; Forum dei giovani di Eboli, il presidente Andrea Simeone; I ragazzi di “Seconda Stella”; Voce della scuola, editori Salvatore lannone e Paolo Pipolo, il capo redattore Doriana D’Elia; La Consulente legale e criminologa, Chakir Fatiha

Eboli, 29 giugno 2024

Lascia un commento