Lunedì 1 luglio, ore 10:30, Sala San Lorenzo, Centro Storico Eboli, incontro promosso dall’ASSI “Nuove prospettive per il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato” con l’Assessore regionale Fortini.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – “Nuove prospettive per il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato” è il tema dell’incontro promosso dall‘Azienda Consortile ASSI, che si terrà lunedí 1 luglio 2024, alle ore 10:30, nella Sala San Lorenzo, nel cuore del Centro Storico di Eboli, incontro che vedrà anche la partecipazione della Prof.ssa Lucia Fortini, Assessore Regionale della Campania alle Politiche Sociali, per discutere sul nuovo Decreto attuativo in materia di “Vita indipendente” (D.Lgs. n. 62 del 3.5.2024) delle persone con disabilità.
«La Regione Campania, con la Provincia di Salerno, – scrivono nella nota di invito il Direttore dell’A.S.S.I. Antonio Nuzzolo e il Presidente del CdA Donato Guercio – è candidata per la sperimentazione nazionale e il nostro Ambito potrebbe diventare riferimento regionale. Dal 1° gennaio 2025 le persone con disabilità della nostra provincia sperimenteranno il nuovo sistema di accertamento dell’invalidità civile e della disabilità e della conseguente presa in carico attraverso il “Progetto di vita”. – concludono Nuzzolo e Guercio – C’è molta attenzione sulla Legge delega al Governo in materia di disabilità e al Progetto di vita individuale che interessa migliaia di persone seguite e accompagnate dagli enti sociali su tutto il territorio nazionale e interpella tutto il mondo del Terzo settore a ripensare i modelli di intervento per renderli sempre più personalizzabili e coerenti con le aspettative di vita delle persone».
IL PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
Mario Conte – Sindaco Città di Eboli
Katia Cennamo – Assessore Politiche Sociali e Istruzione Città di Eboli
Donato Guercio – Presidente Azienda Consortile Assi
Carmen Carnevale – Garante delle Persone con disabilità del Comune di Eboli
Interventi:
Antonio Nuzzolo – Direttore Generale Azienda Consortile Assi
Daniele Romano – Presidente Fish Campania
Angelo Cerracchio – Coordinatore gruppo di lavoro Benessere e Salute dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
Il forno di Vincenzo, un percorso di famiglia e comunità Vito Bardascino – Ass.ne “il forno di Vincenzo ETS”
Conclude:
Lucia Fortini – Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania
Modera:
Generoso Di Benedetto – Osservatorio regionale per le persone con disabilità
ORE 12.30
Momento conviviale finale: Visota al Forno di Vincenzo
Eboli, 27 giugno 2024