Finanziato dal Pnrr, l’ex materassificio domani sarà demolito. Il bene confiscato alla camorra diventerà “Polo della Carità”. Assisteranno ai lavori la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e Padre Ezio Miceli.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Nel pomeriggio di domani, alle 15.00 si procederà all’abbattimento dell’ex materassificio di via Catania, struttura che in seguito ospiterà il “Polo Territoriale della Carità“. Saranno presenti alle operazioni di cantiere, oltre alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale ing. Carmine Salerno con i tecnici interessati, anche Padre Ezio Miceli.
Un progetto che rappresenta un riscatto sociale vero e proprio che restituirà alla comunità cittadina un bene di 2500 mq sottratto alla criminalità organizzata della Piana del Sele. Un riscatto e un vero e proprio risarcimento che rappresenterà una rinascita attraverso un progetto solidale che destinera’ quella struttura a “Polo della Carità“, trasformando quella arroganza, quella tracotanza, quella prepotenza che si è presa gioco della legalità in un luogo d’amore, di accoglienza, di socialità, ricostruttruttore di quella legalità che è ossigeno per la ricrescita e il riscatto delle nostre terre e più in generale del mezzogiorno d’Italia.
Un progetto di 4milioni di euro finanziato a valere sui Fondi europei del Pnrr, e così quell’edificio fino ad oggi ricettacolo di rifiuti, nel più assomuto degrado e per questo luogo che accoglieva quel mondo di mezzo fatto di tossici, senza tetto, e di ogno specie di persone vittime “prigioniere” del malaffare, diventerà un punto di riferimento proprio per loro e tanti altri ancora, i meno fortunati e quindi un luogo sicuro. Un Luogo laddove vi saranno laboratori sociali, spazi per i più piccoli, dormitori per tante persone che ne avranno bisogno, e attraverso tanti altri progetti si tenderà ad aiutare a dare un lavoro ai più giovani e a quelli che sono stati espulsi dal lavoro e poi espulsi dalla società.
Battipaglia, 26 giugno 2024