Continua il pressing della Uil-Fpl sull’ASL Salerno per le lunghe Liste di Attesa e sui mancati servizi e prestazioni ai malati diabetici presso il PO di Eboli.
Il Segretario Generale Gennaro Falabella e il Coordinatore Provinciale Vito Sparano: “Noi non molliamo. La Sanità è un diritto. Purtroppo questa problematica non nuoce a questa O.S. ma, soltanto alla salute dei cittadini».
POLITICAdeMENTE
EBOLI/SALERNO – La Uil-Fpl con il Segretario Generale Gennaro Falabella e il Coordinatore Provinciale Vito Sparano non mollano la presa e ormai da mesi che battono sul nervo scoperto delle manchevolezze dell’ASL Salerno, ed è da mesi che indirizzano note puntuali sulle carenze assistenziali del servizio ambulatoriale di diabetologia del P.O. di Eboli ed inispecialmodo alla immotivata interruzione predisposta dai DG e DS dell’Asl Sa e dalla Direzione Sanitaria del PO di Eboli del Servizio di Diabetologia/Endocrinologia del PO di Eboli, che tra l’altro svolgeva egregiamente, atteso che forniva l’assistenza alla popolazione ospedaliera che ad essa si rivolgeva, motivandolo alla circostanza che in Eboli vi è un Centro Diabetologico Distrettuale operativo e funzionante. E meno male, aggiungiamo noi, tuttavia resta il disservizio, e non si comprende il perché, della mancata assistenza della popolazione affetta da diabete che si rivolge all’Ospedale, o pervhe è ricoverata o perché a seguito di dimissioni è attenziobata e quibdi “obbligatoriamente” seguita sia per le complicazioni che questa malattia presente e sia per legge riguardo all’assistenza post ricovero, cosa diversa da chi, al contrario, è solamente diabetico e ha bisogno di assistenza e presidi relativamente al singolo piano diabetico di sciascuno di loro.
«In riferimento alle ben note carenze assistenziali del servizio ambulatoriale di diabetologia del P.O. di Eboli, situazione oggetto di segnalazioni e denunzie da parte della scrivente O.S., – si legge in una nota congiunta del segretario e coordinatore provinciale della Uil Gennaro Falabella e Vito Sparano – che ultimamente ha avuto un positivo riscontro soltanto da parte del Ministero della Salute come pure dell’On.le Imma Vietri, che ha dimostrato un costante e lodevole impegno teso alla risoluzione delle problematiche del SSR, si deve, purtroppo, riscontrare ed evidenziare l’impropria condotta assunta a riguardo da parte dell’ASL Salerno.
Infatti questo Sindacato è venuto a conoscenza, in seguito ad una comunicazione via p.e.c. ricevuta dalla Regione Campania in data 18/06/2024, della nota p.g. 109523 del 17/05/2024 firmata dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario dell’ASL Salerno, indirizzata al Direttore della competente struttura della Giunta Regionale “Direzione Generale Tutela salute e Coordinamento del SSR”. Tale nota, con oggetto
“Denuncia UIL FPL – Diabetologia P.O. di Eboli – prescrizione presidi per diabetici – Interrogazione Parlamentare On. Vietri Riscontro ASL Salerno”
ha riferito dell’organizzazione della Rete Diabetologica Aziendale ed ha specificato che nel Comune di Eboli insiste il Centro Diabetologico Distrettuale operativo e funzionante, evidenziando la regolarità delle prestazioni assistenziali in materia in tutto l’ambito territoriale di competenza dell’Azienda, ma senza alcun riferimento alle circostanziate contestazioni e segnalazioni di questa O.S. riguardo le carenze, prescrittive ed assistenziali del Servizio Diabetologia/Endocrinologia del PO di Eboli.
Si rappresenta, inoltre, che la nota p.g. 109523 del 17/05/2024 non è stata indirizzata alla scrivente UIL FPL, sebbene chi scrive si sia assunto l’onere e la responsabilità di individuare e diffondere tale incresciosa situazione che incide sulla qualità della vita dei pazienti diabetici in carico all’ASL Salerno, capitolo liste di attesa, per una visita diabetologica comprese altre patologie stessa situazione, bisogna attendere molti mesi, e nessun cenno da parte di codesta Azienda rispetto a tale problematica, soprattutto per i pazienti cronici.
Ebbene, si rammenta a chi di dovere che in attuazione alla legge 115/87 che definisce il diabete una patologia “di alto interesse sociale” e stabilisce alcuni obiettivi fondamentali da realizzare, tra cui la distribuzione gratuita dei fondamentali presidi diagnostici e terapeutici è stato emanato il Decreto dell’assessore alla sanità della giunta regionale della Campania n. 832, del 27/11/2002 in base al quale anche le AASSLL per mezzo delle U.O. di diabetologia possono, appunto, prescrivere presidi per diabetici. – conclude la nota a firma del Segretario Generale Gennaro Falabella e del Coordinatore Provinciale Vito Sparano – In fin dei conti, il contegno così assunto dall’ASL Salerno relativamente a tale problematica non nuocerà a questa O.S. ma, purtroppo, soltanto alla salute dei cittadini».
Per tutta questa vicenda sicuramente un pollice verso il basso per la Direzione strategica dell’ASL Salerno, e un appello alla brava conduttrice Federica Sciarelli della nota trasmissione televisiva “Chi l’ha Visto” per aiutarci a cercare di svegliare dal letargo il Direttore Sanitario del PO di Eboli, per modo da aiutarlo a prendere possesso del suo ruolo e semmai risolvere il problema. Ma anche un invito accorato alla brava On. Imma Vietri, affinché attraverso un suo illuminante e tempestivo intervento, ci faccia sapere quanti euro ha stanziato il Ministro della Salute nel suo Decreto Legge per risolvere il problema delle Liste di Attesa, e quanti di quegli euro spettano alla Campania e all’ASL Salerno, e magari anche quanti fondi ha stanziato in quel DL per assumere nuovo personale medico ed infermieristico, almeno sapremo, o meglio sapranno tutti quelli che aspettano una visita e la dovranno ottenere dopo mesi e chi invece attende i presidi diabetologici, di chi è la responsabilità e di chi è la colpa.
Eboli/Salerno, 25 giugno 2024