Salerno. Prosciolto cardiochirurgo Iesu e la sua equipe

Sanità, prosciolti cardiochirurgo Iesu Direttore della Cardiochirirgia dell’AOU Ruggi e la sua equipe, per il decesso di un paziente durante operazione.

Dichiarazioni del Consigliere Regionale della Lega Aurelio Tommasetti: “Felice per l’archiviazione del procedimento a carico del professor Severino Iesu”.

Torre Cardiologica-Severino Iesu

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Prosciolti il professor Severino Iesu e la sua equipe, il team che ha reso famosa, insieme al professor Giuseppe Di Benedetto, la cardiochirurgia salernitana a livello nazionale. Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Salerno, Valeria Campanile, ha archiviato il procedimento per il decesso di C.O., accaduto nel novembre 2022.

Il Giudice, in accoglimento della richiesta congiunta del Pm e della difesa, rappresentata dall’avvocato Federico Conte, ha constatato e certificato la regolarità e la professionalità della condotta degli operatori sul piano medico legale, in ossequio alla regola di giudizio, rafforzata dalla riforma Cartabia, vale a dire la mancanza del nesso di causalità tra l’intento operatorio, eseguito secondo scienza e coscienza, e il decesso del paziente.

Si trattava dell’unico procedimento penale pendente a Salerno a carico del noto cardiochirurgo che, nel frattempo, purtroppo, ha lasciato il Ruggi d’Aragona per assumere la direzione del Dipartimento di cardiochirurgia dell’ospedale Pineta Grande di Caserta.

Aurelio Tommasetti

Sull’archiviazione per Iesu, anche Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, commenta il proscioglimento del primario e della sua equipe, a lungo punti di riferimento della Cardiochirurgia d’urgenza all’ospedale Ruggi di Salerno. Iesu e i suoi erano a processo per il decesso di un paziente nel novembre 2022 ma il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta congiunta di archiviazione del pubblico ministero e della difesa, confermando la piena regolarità della condotta dei medici. Si dice di essere: Felice per l’archiviazione del procedimento a carico del professor Severino Iesu”. – e aggiunge – Non ho mai dubitato dell’integrità e dell’innocenza di Severino Iesu. L’unico procedimento pendente a suo carico a Salerno si conclude con l’archiviazione. Da parte mia non posso che rinnovare la stima per l’operato di un professionista specchiato, che l’Azienda Ruggi si è lasciata sfuggire senza neanche provare a trattenerlo, insieme a tutta la sua squadra”.

Salerno, 15 giugno 2024

Lascia un commento