Dal 18 al 25 giugno l’artista Amerigo Schiavo, pittore e scultore, è in mostra al Salotto della cultura, nel palazzo di Città di Battipaglia.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Dal 18 al 25 giugno l’eclettico artista Amerigo Schiavo, pittore e scultore, è in mostra al Salotto della cultura, nel palazzo di Città di Battipaglia. Amerigo Schiavo è nato a Salerno il 24 luglio 1963, cresciuto a Battipaglia, si trasferì a Roma per la sua formazione artistica, avvenuta frequentando l’Accademia delle Belle Arti e gli atelier di grandi maestri (Renato Guttuso, Nato Frascà, Gianpaolo Berto).
Diverse le mostre da lui realizzate tra Roma, Salerno, Paestum, Battipaglia e Laurino, il paese delle radici familiari, “luogo dell’anima” nel suo universo pittorico. La sua vita, segnata umanamente da profondi drammi e crisi esistenziali, si è conclusa a Battipaglia il 18 agosto 2018.
Questa è la prima mostra post mortem nella città di Battipaglia, con l’intento di onorare la sua memoria e dare riconoscimento alla sua produzione artistica. In mostra una sezione di opere dedicate ad un personaggio straordinario: Corto Maltese, l’eroe avventuriero nato dalla fantasia di Hugo Pratt.
Un eroe universale che mette in discussione il senso della realtà ed il significato stesso della vita. Interessante è che il 2024 è stato eletto l’anno di Corto Maltese, con una serie di importantissime manifestazioni: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto Hugo Pratt – e il suo famosissimo personaggio Corto Maltese – per rappresentare la cultura e la lingua italiana nel mondo. In collaborazione con Cong SA, la società che gestisce tutta l’opera artistica del grande disegnatore e scrittore veneziano, scomparso nel 1995, è iniziato un lungo tour di mostre itineranti presso gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Dopo una eccezionale mostra a Recanati, durata 7 mesi, “Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”, l’autore ed il suo illustre personaggio si trasferiranno in Francia, da giugno a novembre 2024, ospiti d’onore al Centre Pompidou di Parigi, in un’ampia celebrazione della “letteratura disegnata”.
Amerigo Schiavo può vantarsi di aver anticipato di 20 anni, con interessante preveggenza artistica, la celebrazione del mito “Corto Maltese” con una sua originale interpretazione pittorica.
Battipaglia, 14 giugno 2024