21 giugno/19 luglio 2024 Pontecagnano Faiano. Tempo d’Estata 2024. “Spegniamo il cellulare, accendiamo l’entusiasmo” lo slogan del Campus.
POLITICAdeMENTE
PONTECAGNANO FAIANO – Ad un giorno di distanza dalla chiusura delle scuole primarie di primo e secondo grado, l’Amministrazione Comunale ha indetto l’ormai consueto avviso per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi al campo estivo.
In tutto dieci giorni per ognuno da dedicare al gioco, al contatto con l’acqua e con la natura, all’integrazione ed al divertimento.
Novità dell’anno sarà lo slogan Spegniamo il cellulare, accendiamo l’entusiasmo, che rappresenta uno degli obiettivi del campus: sospendere l’uso dei cellulari ed incentivare quelle attività che di fatto vengono inibite dal loro utilizzo, come la conversazione, l’ascolto, il confronto.
Destinatari del progetto, previsto dal 24/06/2024 al 19/07/2024, saranno i minori di età compresa fra i 3 ed i 14 anni, residenti a Pontecagnano Faiano.
Il servizio sarà erogato nelle seguenti modalità:
gruppo 1 – dal 24/06/2023 al 05/07/2024;
gruppo 2 – dal 08/07/2024 al 19/07/2024.
Orario giornaliero sarà:
dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (pasti inclusi) → fascia 6/14 anni;
dalle ore 8:00 alle ore13:00 (pasti non inclusi) → fascia 3/5 anni.
Le attività avranno carattere inclusivo, pertanto sarà assicurata la partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità.
Per richiedere l’iscrizione, i genitori o facenti funzioni dovranno presentare apposita documentazione entro e non oltre le ore 12:00 del 17/06/2024, nelle seguenti modalità: • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; • a mano presso l’Ufficio Protocollo in Via M. A. Alfani n. 52.
La partecipazione sarà gratuita per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 9.360,00; mentre prevederà un minimo contributo di compartecipazione per le restanti fasce di reddito.
Per eventuali informazioni sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti:
indirizzo mail: servizisociali@comune.pontecagnanofaiano.sa.it; recapito telefonico: 089 9305383.
“Ritorniamo puntuali ed entusiasti con una fra le attività di punta di questa Amministrazione, che ha da sempre considerato prioritarie le esigenze delle famiglie e dei minori. Con questo appuntamento, coniughiamo le richieste e diamo il via a dieci giorni intensi ed indimenticabili, che producono effetti concreti sugli stimoli creativi, la tolleranza, il rispetto reciproco e l’accoglienza. Naturalmente, parteciperanno anche bambine e bambine con bisogni speciali, cui garantiremo la dovuta assistenza per un’esperienza serena, all’insegna delle pari opportunità”. ha dichiarato soddisfatta l’Assessora alle Politiche Sociali Gerarda Sica.
“Mare, attività ludiche ed abbandono temporaneo dei cellulari renderanno il nostro campo estivo una opportunità ancora più magica e formativa. Nel tempo in cui i ragazzi risultano iperconnessi proviamo a sospendere il collegamento virtuale e li poniamo in un rapporto reale, in cui dovranno guardarsi negli occhi piuttosto che attraverso lo schermo, ritrovando il sapore e la bellezza dei sorrisi, delle parole pronunciate e non scritte, del valore delle piccole cose. Buona esperienza a tutti, che sia un’estate viva, stimolante, densa di ricordi e di legami”, ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Lanzara.
Pontecagnano Faiano (Sa), 07/06/2024