Eboli. Exploit di premi per l’I.C. M. Ripa ad indirizzo Musicale

Pioggia di primi premi per l’Orchestra ed i solisti dell’Istituto Comprensivo “M. Ripa” di Eboli vincitori di numerosi concorsi musicali in regione e fuori regione aggiudicatari di prestigiosi riconoscimenti.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – L’Istituto Comprensivo Matteo Ripa di Eboli ad indirizzo musicale si è aggiudicato numerosi primi premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi musicali nazionali e internazionali. Gli alunni della scuola secondaria di I grado guidati dai docenti di strumento Grazia Petrosino (pianoforte), Cosimo De Angelis (clarinetto), Rocco Amabile (tromba) e Walter Moscato (chitarra), hanno conseguito eccezionali risultati in importanti concorsi musicali, a conferma di una ormai consolidata eccellenza dell’indirizzo musicale della Matteo Ripa di Eboli.

Tale eccellenza è stata riconosciuta dalle prestigiose giurie, composte da docenti di conservatorio, Istituti Musicali e musicisti di chiara fama, che hanno assegnato solo primi premi e primi premi assoluti all’ensemble musicale ed ai solisti che hanno rappresentato la scuola ed Eboli, in generale, alle note manifestazioni che ogni anno riconoscono il talento di giovani musicisti che vi prendo parte.

Primi premi sono stati vinti al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi” di Sapri, al Concorso Internazionale di Musica “Francesco Cardaropoli”, alla XXV edizione del prestigioso Concorso Musicale Nazionale Enrico Zangarelli di Città di Castello (PG), al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera (SA) e per finire al Concorso Musicale Saverio Mercadante.

La pioggia di conoscimenti giunge a coronamento di un intenso anno di lavoro da parte dei docenti di strumento e degli alunni dell’Istituto che il 28 maggio ha offerto alla cittadinanza eburina un saggio musicale al Teatro Italia in Eboli.

Questi i risultati ottenuti dall’ensemble e dai solisti:

Orchestra

  • I premio assoluto al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera;
  • I premio al Concorso Musicale Saverio Mercadante;

Solisti:

Antonio Trimarco (clarinetto) – docente Cosimo De Angelis

  • I premio assoluto al Concorso Musicale Saverio Mercadante;
  • I premio al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera;

Camilla Filantropia (pianoforte) – docente Grazia Petrosino

  • I premio assoluto al CIMN – Concorso Internazionale Musicale Nocera e premio Chopin;
  • I premio assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi”;
  • I premio al Concorso Musicale Saverio Mercadante;
  • I premio al Concorso Internazionale di Musica “Francesco Cardaropoli”;
  • I premio al Concorso Musicale Nazionale Enrico Zangarelli di Città di Castello.

Non vi è dubbio che l’insegnamento della musica consente ai giovani alunni un armonioso sviluppo delle proprie potenzialità psicofisiche e relazionali, sviluppi la creatività e l’intelligenza dei ragazzi.

L’importanza dell’affermazione si accresce nella considerazione che ai suesposti concorsi hanno preso parte ensemble e solisti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il successo ottenuto rafforza il prestigio di appartenenza all’Istituto Comprensivo, diretto dalla Dirigente Dottoressa Daniela Natalino ed esalta il lavoro di tutti i team docenti, strumentali e non.

I risultati ottenuti dai giovani musicisti servono da esempio ed ispirazione a tutti gli alunni.

Inoltre, i risultati ottenuti accrescono la notorietà del Comune di Eboli come portatore di buone pratiche di sviluppo culturale ed educativo che non possono che far crescere il territorio.

Eboli, 30 maggio 2024

Lascia un commento