Battipaglia, l’Orchestra Filarmonica Campana in concerto

Giovedì 30 maggio, ore 20.00 Salotto Comunale del Palazzo di Città di Battipaglia, concerto “Tra scherzo e sentimento” dell’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal M° Claudio Cohen.

Battipaglia-Concerto-Orchestra Filarmonica Campana

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Giovedì 30 Maggio alle ore 20.00 al Salotto Comunale di Battipaglia l’Orchestra Filarmonica Campana sarà protagonista del concerto “Tra Scherzo e Sentimento”, organizzato dal Movimento di Comunione e Liberazione per festeggiare i 50anni di presenza sul territorio. Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Campana OFC il direttore ospite Maestro Claudio Cohen. In programma musiche di Mario Olinto, JacquesIbert e FrancisPoulenc.

In particolare, in programma avremo una composizione creata per l’occasione dal musicista brasiliano Mario Olindo, Querida (ciò che abbiamo di più caro), in prima esecuzione assoluta con questa motivazione: «La composizione “Querida” è stata appositamente commissionata per essere eseguita con l’Orchestra Filarmonica Campana. Gli ideali espressi all’interno evidenziano quanto sia importante dimostrare alle persone che amiamo, sentimenti di affetto, dedizione e accoglienza. Il brano è strutturato con una forma compositiva “classica”, con diverse sezioni caratterizzate da motivi principali e si muove all’interno dell’universo tonale. L’orchestrazione permette di esaltare tutte le sezioni strumentali. La prima esecuzione di “Querida” è dedicata all’evento celebrativo che si svolgerà a Battipaglia il 30 maggio in occasione del 50esimo dell’inizio del Movimento di don Giussani, con un ringraziamento speciale a tutti i componenti dell’Orchestra Filarmonica Campana e ai membri di “Comunione e Liberazione” che hanno voluto fortemente questo evento».

Ascolteremo il concerto per flauto e orchestra, interpretato dal giovane Franco Ascolese, astro nascente del solismo internazionale, che interpreterà il concerto di Jacques Ibert, si è esibito in concerto in Italia ed all’estero in alcune delle più importanti sale del mondo tra cui la ‘Beethoven House’ a Bonn, la ‘A.N. Scriabin Hall’ a Mosca, ‘Palazzo Montecitorio’ a Roma, ‘Teatro San Carlo’ a Napoli, la ‘TASIS Hall’ a Lugano, la prestigiosa ‘Carnegie Hall’ di New York negli Stati Uniti d’America, la ’Solitär’ – Mozarteum a Salisburgo, la ‘Kleine Zaal’ – Concertgebouw ad Amsterdam, la ’Tribute Communities Recital Hall’ a Toronto in Canada, l’ ‘Amphitheatre – Cité de la Musiche’ – Philarmonie a Parigi, presso la ‘Elgar Room’ – Royal Albert Hall a Londra, la ‘Studio Recital Hall – Bozar’ – Centre for Fine Arts a Brussels e prossimamente la ‘Gläserner Saal’- Musikverein a Vienna.

Il direttore d’orchestra Maestro Claudio Cohen ha partecipato attivamente alla scena musicale brasiliana e all’estero come direttore d’orchestra e come artista ospite presso celebri festival musicali e stagioni orchestrali. È uno dei membri fondatori dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale Cláudio Santoro, dove ha suonato come primo violino. ha un’intensa attività sia a lievello nazionale che internazionale, dove si esibisce come Direttore di diverse orchestre nei seguenti paesi; USA, Messico, Austria, Germania, Ungheria, Serbia, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Finlandia, Italia, Argentina, Cile, Ecuador, Qatar, Repubblica Ceca, Spagna, Israele, Romania e Brasile. Cláudio Cohen ha ricevuto nel 2022 l’onorifcenza della Croce d’Oro per la Scienza e l’Arte della Repubblica d’Austria.

Prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/871228195987?aff=oddtdtcreator

Battipaglia, 27 maggio 2024

Lascia un commento