8 giugno, Sala Conferenze del Comune di Battipaglia, conferenza stampa di presentazione della XII^ edizione della rassegna musicale Momenti d’Autore.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Partirà a giugno il prossimo 8 giugno, con la conferenza stampa di presentazione che si terrà presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia la XII Edizione della rassegna Momenti d’Autore, progetto nato per propagare l’arte nelle sue molteplici espressioni, anche quest’anno con i riflettori puntati sul “ruolo culturale e sociale delle bande musicali”.
Lo scorso anno, il progetto è stato di impulso determinante per il deposito, dopo qualche settimana, da parte dell’On.le Corrado Matera, della proposta di legge regionale sulla istituzionalizzazione in Campania delle Bande Musicali.
Nche quest’anno, la musica delle bande musicali sarà il filo conduttore del progetto artistico culturale che per la seconda volta si terrà a Battipaglia, porta naturale del Cilento e del Vallo di Diano, nel prossimo mese di giugno.
Il progetto artistico / culturale, dal titolo “Momenti d’autore“, nato nel 2009 dall’idea dell’avv. Michele Toriello a tutt’oggi direttore artistico della kermesse, continua nella ormai ultradecennale attività di perseguire l’arte e la cultura nelle molteplici interpretazioni, in uno allo studio e rivisitazione delle tradizioni, qualificando l’offerta turistica del Cilento e determinando una ulteriore occasione di visibilità anche per quelle località che, pur esprimendo un ricco patrimonio artistico, sono spesso trascurate dalle tradizionali correnti turistiche.
L’intento del progetto è da sempre quello di contribuire con la sua attività di promozione dell’arte e della cultura, a valorizzare sempre di più i territori e le tradizioni, in primis quelle cilentane creando, grazie all’offerta di svago e intrattenimento di qualità, nuove occasioni di attrazione turistica e sviluppo del territorio.
La prima edizione della rassegna si svolgeva in Acciaroli il 16 agosto 2009 presso l”‘Arena del Mare”, incastonata tra cielo e mare con la sua splendida Chiesa dell’Annunziata e con la Torre Nuova, la più antica e la più imponente delle Torri di Acciaroli, costruita sul finire del XII secolo dai normanni per difendere il porto e la dogana dalle frequenti incursioni dei pirati che minacciavano la costa.
Negli anni il progetto artistico / culturale, grazie al duro lavoro di tanti profuso con sacrifici e caparbietà, ha avuto la forza e la fortuna di diventare un evento di prestigio per l’intero Cilento, toccando numerosi Comuni (Pollica, Vallo della Lucania, Ascea, Castellabate, Novi Velia, Albanella, Lustra, Teggiano) e godendo della presenza di artisti rinomati tra cui Franco Califano (2009), Simone Schettino (2010 e 2012), Giobbe Covatta (2010), Gigi e Ross (2010), Biagio Izzo (2011), Gegè Telesforo (2016) e ancora musicisti di fama internazionale quali Anna Corvino (2014), Giovanni Paracuollo (2014), Fabrizio Bosso (2015), Sergio Vitale (2015), Enzo Stellato (2015), Andrea Tofanelli (2014, 2015, 2016, 2017, 2018), Francesco Tamiati (2015, 2016), Marco Sannini (2016), Giovanni Amato (2017), Giuseppe Ruggeri (2017), Andrea Giuffredi (2015 e 2018), Georgina Jackson (2018), oltre a numerosi attori, scultori, pittori, scrittori e poeti provenienti da diverse regioni italiane.
Ogni edizione ha visto la forte crescita ed evoluzione del progetto che negli anni è stato insignito dei patrocini della Presidenza del Senato della Repubblica, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’E.P.T. di Salerno nonché delle amministrazioni locali che di volta in volta hanno ospitato la rassegna. L’edizione di quest’anno gode del patrocinio del Comune di Battipaglia, della Provincia di Salerno nonché della Regione Campania, quest’ultima attraverso l’accesso alla L.R. n. 28 del 2018.
Momenti D’Autore ha dato vita negli anni a un trade union di intrattenimento artistico avvalorato da importanti momenti formativi svolti nelle varie location cilentane raggiunte ogni anno, per l’occasione, da partecipanti provenienti da tutta la Campania oltrechè da altre regioni italiane.
Nel mese di marzo 2018 il progetto Momenti d’Autore è stato riportato sull’ITG JOURNAL, la rivista ufficiale della International Trumpet Guild (ITG), l’organizzazione mondiale dei trombettisti fondata nel 1974 con sede negli Stati Uniti, presente in 56 Nazioni e che collega i trombettisti di tutte le università e conservatori del mondo. Lo scorso anno partecipava alla kermesse quale artista straniera, la cantante/trombettista Georgina Jackson, la star britannica che ufficialmente proiettava Momenti d’autore oltrefrontiera!
Anche l’edizione di quest’anno, quindi, punta i riflettori sul mondo delle bande musicali. Da secoli, infatti, nel nostro Paese i corpi bandistici hanno rappresentato eccellenze territoriali per ciascuno dei territori in cui sono stati istituiti, contando a livello nazionale migliaia e migliaia di presenze.
La Regione Campania, e all’interno della stessa il Cilento e l’intera Provincia di Salerno, erano tra i territori con il più alto numero di bande musicali presenti sia nei paesi più piccoli così come nelle città.
Gli ultimi decenni purtroppo hanno visto un progressivo diradamento di una tradizione, quella della banda musicale, che ha da sempre accolto, accompagnato e sviluppato intere generazioni dalla più tenera età adolescenziale a quella della maturità e in tanti casi ha prodotto artisti divenuti icone a livello nazionale e internazionale.
Oggi, secondo gli ultimi dati ufficiali del censimento delle bande musicali italiane, in tutta la Regione Campania sono presenti 110 corpi bandistici di cui ben 40 nella Provincia di Salerno.
Momenti D’Autore intende dedicare la dodicesima edizione a questo incantevole mondo, quello dell’associazionismo legato ai corpi bandistici cittadini, con la presunzione di avere riacceso un vero e proprio faro sulla tematica arricchito da discussioni e confronti propositivi su un tema che merita attenzione concreta da parte di tutti.
Le location individuate per l’edizione dell’anno in corso sono Battipaglia quale “porta naturale” di Paestum e del Cilento e Vallo della Lucania, dove nei mesi di giugno e luglio c.a. vi saranno molteplici momenti dedicati alla tematica delle bande musicali.
L’edizione 2024, inoltre, offrirà un tributo al M. Vincenzo Stellato, scomparso a causa del COVID 19 nel marzo del 2021, che ha lasciato improvvisamente un grande vuoto nel mondo della musica. Vincenzo Stellato è stato per oltre 30 anni icona tra i trombettisti e arrangiatori della musica partenopea a livello nazionale oltre ad essersi distinto nella qualità di docente di tromba nel Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”. Ha suonato per anni nell’orchestra della RAI di Napoli ed è stato tra i fondatori insieme al M. Augusto Visco dell’Orchestra Anetepa nel famoso programma trasmesso in Eurovisione “Napoli Prima e Dopo”, oltre ad avere partecipato quale arrangiatore al Festival di San Remo e a numerosi lavori discografici sia nella qualità di solista che di prima tromba in sezione.
Negli anni 2015-2016, nell’ambito del progetto “Momenti d’ Autore” ha diretto l’orchestra “Quelli della Galleria” (costituitasi in seno alla rassegna) accompagnando trombettisti del calibro di Sergio Vitale e Andrea Tofanelli con cui, il 24.01.2016 si teneva nel Teatro De Berardinis in Vallo della Lucania (SA) il primo tributo italiano dedicato al celebre Maynard Ferguson, nel decennale della sua scomparsa.
Battipaglia, 27 maggio 2024