7 giugno 2024, Centro Congressi San Luca di Battipaglia, 7^ edizione del Convegno scientifico di Immunopatolia renale.
“Una giornata di lavoro del Nefrologo in corsia: Cosa e come fare, tra attenzione al paziente, nuovi farmaci e… sostenibilità della spesa”. Direttore Comitato Scientifico: Dott. Giuseppe Gigliotti, Direttore UOC Nefrologia e Dialisi P.O. “Maria SS. Addolorata” di Eboli – ASL Salerno. Provider ECM Associazione Sophis.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Si terrà a Battipaglia, il 7 giugno 2024, presso Centro Congressi San Luca Battipaglia, la 7^ edizione del Convegno scientifico di Immunopatolia renale. “Una giornata di lavoro del Nefrologo in corsia …cosa e come fare… tra attenzione al paziente nuovi farmaci e… sostenibilità della spesa” è l’incipit del simposio, il cui Direttore del Comitato Scientifico è il Dott. Giuseppe Gigliotti, Direttore dell’UOC di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero “Maria SS. Addolorata” di Eboli, ricadente nell’ASL Salerno. Provider ECM Associazione Sophis.
Sarà il dottor Giuseppe Gigliotti, primario dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali del Polo Ospedaliero Maria SS Addolorata di Eboli a dirigere il settimo Congresso Scientifico di Immunopatologia renale che si terrà presso il centro Congressi San Luca di Battipaglia, nel corso del quale si sviluppano e si affronteranno temi di alto interesse sanitario, grazie alla presenza del gotha della nefrologia italiana e internazionale.
Basti pensare che tra i relatori spiccano i nomi del professor Stefano Bianchi, presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia; del professor Giuseppe Limongelli, referente del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania; del professor Ugo Trama, Direttore dell’Uod Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania. Il convegno, promosso dall’Associazione Sophis per la formazione professionale, presieduta dal dottor Marco Botta, è patrocinato da Regione Campania, Asl Salerno e SIN (Associazione Italiana Nefrologia). La partecipazione all’evento verrà riconosciuta con 8 crediti Ecm.
«Benché il tema del Congresso Scientifico costituisca un appuntamento tradizionale – spiega Gigliotti – quest’anno si caratterizza per due particolarità. Innanzitutto, il nostro reparto, l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali del Polo Ospedaliero Maria SS Addolorata di Eboli, si afferma quale centro di riferimento regionale (Centro HUB) per la diagnosi, la cura e la certificazione delle malattie rare di interesse ematologico e nefrologico, secondo disposizione regionale. L’altra particolarità riguarda la telemedicina ovvero, approfondiremo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella gestione delle malattie renali, nella gestione della risoluzione dei conflitti: dalle lunghe liste d’attesa fino al miglioramento dei rapporti tra utenza e personale medico dedicato. Inoltre, abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sull’utilizzo appropriato dei nuovi farmaci, dedicando particolare attenzione alle modalità ed alle competenze prescrittive. Per quanto riguarda le forme di applicazione della telemedicina, ultima novità sarà l’avvio del programma di emodialisi domiciliare, tema fortemente voluto dall’attuale Direzione Strategica ASL, che interesserà pazienti residenti in aree disagiate, da un punto di vista della mobilità, quali i territori dell’alto e basso Cilento. Il format del convegno di quest’anno, molto dinamico, si propone di avere una partecipazione attiva da parte del pubblico discente che è chiamato ad interagire, sulle varie tematiche, in modo concreto durante i lavori».
Lavoro Scientifico
Il razionale che caratterizza il 7º Convegno di Immunopatologia Renale, organizzato dalla UOC di Nefrologia di Eboli, riguarda il dilemma tra beneficio terapeutico, derivante dall’utilizzo dei nuovi farmaci, il rischio clinico correlato e la loro sostenibilità finanziaria. Tutto quanto in premessa appare di grande attualità, nello svolgimento dell’attività clinica quotidiana, che porta l’operatore sanitario a confrontarsi con i grandi capitoli della Nefrologia Clinica quali le “Malattie Rare”, le Patologie Glomerulari, la Malattia Renale Cronica.
In particolare, in questo evento si è voluto dare spazio, come di consueto, alla clinica nefrologica, ma anche ad al- cuni temi, di grande attualità, quali il nuovo Piano Nazionale 2023-2026 delle Malattie Rare, che delinea le linee guida utili per la formazione del personale ed il collegamento con le Aziende Sanitarie. Inoltre, abbiamo voluto focalizzare l’attenzione anche sull’utilizzo appropriato dei nuovi farmaci, dedicando particolare attenzione alle modalità ed alle competenze prescrittive. Il format del convegno di quest’anno, molto dinamico, con l’atmosfera “salottiera” che coinvolgerà i Relatori, si propone di avere una partecipazione attiva da parte del pubblico discente che è chiamato ad interagire, sulle varie tematiche, in modo concreto durante i lavori.
Programma
Ore 9.00 – Saluti
Ing. Gennaro Sosto – Direttore Generale ASL Salerno
Dr. Primo Sergianni – Direttore Sanitario ASL Salerno Dr. Germano Perito – Direttore Amministrativo ASL Salerno
Dr. Giovanni D’Angelo – Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno
Dr. Gerardo Liguori – Direttore Sanitario DEA Battipaglia – Eboli- Roccadaspide
Prof. Stefano Bianchi – Presidente della Società Italiana di Nefrologia
Presentazione del Corso: Dr. Giuseppe Gigliotti
Prima sessione: “Le Malattie Rare”
Moderatori: Dr.ssa Maria Rosaria Cillo – Prof. Massimo Triggiani
Ore 10.00
“L’utilizzo dei “nuovi farmaci” nelle Malattie Rare… la compatibilità tra equilibrio finanziario ed etica sanitaria”. Prof. Ugo Trama – Direttore dell’ U.O.D. Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania.
Ore 10.30
“Il piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026: Il ruolo della formazione e la rete di collegamento con le Aziende Sanitarie. I requisiti necessari per l’autonomia prescrittiva e certificativa delle Unità Operative”.
Prof. Giuseppe Limongelli – Referente del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania
Coffe-break
Seconda sessione: “Immunopatologia Renale” Moderatori: Dr Giuseppe Gigliotti – Dr. Angelo Ferrantelli
Ore 11.15
“Come gestire un paziente un paziente con CKD…dalla diagnosi all’utilizzo dei nuovi farmaci”. Prof. Stefano Bianchi – Presidente S.I.Ν.
Ore 11.45
“Come interpretare l’endofenotipizzazione del paziente affetto da IgA Nephropathy“
Prof. Loreto Gesualdo – Direttore della Cattedra di Nefrologia, Dialisi e Trapianti Policlinico di Bari “A. Moro”.
Ore 12.15
“Come gestire le patologie renali complemento-mediate” Prof. Antonello Pani – Direttore S.C. Nefrologia-Dialisi- Trapianti Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari
Ore 12.45
“Come gestire un paziente con vasculite ad interesse renale“.
Prof. Alberto Sinico Nefrologia e Dialisi – Istituto Clinico “Humanitas” di Rozzano-Milano.
Lunch
Terza sessione: “Nefrologia Clinica“
Moderatori: Dr. Raffaele Genualdo – Dr. Pietro Napodano
Ore 14.45
“La gestione del paziente CKD”: dalla terapia nutrizionale, gestione dell’anemia e utilizzo dei nuovi farmaci fino alla domiciliarizzazione dell’emodialisi e dialisi peritoneale.
Prof. Luca De Nicola – Presidente Eletto S.I.N.
Ore 15.15
“Come gestire una patologia renale rara: dal Fabry … al rene policistico“
Prof. Antonio Pisani – Direttore Scuola di Specializzazione di Nefrologia Università “Federico II” di Napoli
Ore 15.45
“Buona gestione clinica della pre dialisi: FAV-CVC-DP“. Unità di Chirurgia degli Accessi per Dialisi dell’ UOC di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Eboli: V. Cozza – E.Guarino – M. Pacilio.
Ore 16.15
“Il percorso diagnostico – terapeutico nella gestione della SEU-A“
Dr.ssa Candida lacuzzo – Direttore UOC Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliero/Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno
Ore 16.45
“Come gestire un paziente affetto da Glomerulonefrite lupica” Dr. Giuseppe Gigliotti – Direttore UOC Nefrologia e Dialisi P.O. “Maria SS. Addolorata” di Eboli – ASL Salerno
Ore 17:30 Questionario ECM
Ed è proprio di oggi la notizia della partecipazione al 61° Congresso ERA (European Renal Association), che si è tenuto a Stoccolma in Svezia dal 23/05/2024 – 26/05/2024, del Dott. Giuseppe Gigliotti, con il Dott. Michelangelo Nigro. Il Dott. Gigliotti ha portato nel simposio internaziobale le esperienze, le metodiche ed i risultati dell’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Maria SS Addolorata di Eboli dell’ASL Salerno.
Battipaglia, 6 giugno 2024