Bilancio estremamente positivo l’operazione di sicurezza sul territorio cittadino di Eboli “Alto Impatto” che ha visto impegnati Carabinieri, Polizia di Stato, Guardi di Finanza e Polizia Urbana.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – «Un bilancio di cui siamo soddisfatti quello dell’operazione Alto Impatto svoltasi tra il 21 e il 22 maggio e che ha visto impegnate sul nostro territorio tutte le Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura di Salerno e dalla Prefettura». – ha dichiarato il Sindaco di Eboli Mario Conte commentando l’operazione, che ha riguardato in particolare via Enrico Toti, via Nazario Sauro e via Guglielmo Pepe lungo la Marina di Eboli ha consentito di controllare 257 persone, di cui 60 con precedenti a carico. 168 i veicoli controllati con ben 10 posti di blocco. Sono state riscontrate 14 violazioni al Codice della Strada. Denunciato a piede libero un cittadino marocchino irregolare destinatario di provvedimento di espulsione, mentre un altro è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di stupefacenti. E’ stata poi effettuata anche una perquisizione e sequestrati 100 grammi di hashish.
Gli extracomunitari controllati sono stati 39, di cui 16 sottoposti ad ulteriori controlli dell’Ufficio Immigrazione che ha accertato 5 irregolari. Tra questi ultimi 1 è stato arrestato, 1 colpito da provvedimento di espulsione con rimpatrio e 3 da espulsione con l’ordine di abbandonare il territorio italiano.
«Le operazioni come questa, oltre a far sentire concretamente la presenza dello Stato – ha continuato il Sindaco Mario Conte – portano a risultati concreti come deterrente allo spaccio, all’immigrazione irregolare e alla prostituzione e servono a verificare le condizioni sociosanitarie in cui vivono molti immigrati, ponendo rimedio alle situazioni più difficili. Se vogliamo che la nostra litoranea torni ad essere meta di turismo qualificato dobbiamo far sì che ritorni la legalità. Non si tratta del primo blitz di questo genere, le operazioni alto impatto sono iniziate nel 2022 con l’allora Prefetto Russo, continuate poi nel 2023 (7 all’anno) e siamo particolarmente grati al Prefetto Esposito e al Questore Conticchio che ha voluto non solo continuare ma implementare questa linea d’azione».
E rispetto all’operazione “Alto Impatto”, ecco che arriva il “sigillo” del gruppo consiliare di “Uniti per il Territorio” Vito Maratea, Sara Costantino e Cosimo Massa, ritenendo sia stata “una risposta concreta al territorio, predisposta dalla Prefettura di Salerno e dalla Questura di Battipaglia per debellare fenomeni delinquenziali e contrastare l’immigrazione clandestina”.
«Un’operazione storica e mai vista prima lungo la Marina di Eboli, – dichiarano i Consiglieri di “Uniti per il Territorio” Vito Maratea, Sara Costantino, Cosimo Massa. – L’intero territorio della Marina di Eboli è oggetto di controlli da parte dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, dalla Polizia Municipale e dalla protezione civile di Eboli.
L’operazione è volta a contrastare fenomeni di spaccio, prostituzione e immigrazione clandestina
Siamo particolarmente soddisfatti che, dopo la nostra lettera inviata al Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, e la continua attenzione da parte del Sindaco Mario Conte, si sia concretizzata un’operazione importante come quella di oggi. – proseguono Massa, Costantino e Maratea – Sin dal l’inizio del nostro mandato insieme al Sindaco abbiamo acceso i riflettori sulla Marina di Eboli, lo abbiamo fatto con coraggio, denunciando i fenomeni delinquenziali e combattendo il degrado e l’abbandono.
Mai a Marina di Eboli – aggiungono i consiglieri di Uniti per il Territorio – si era vista un’attenzione così importante e siamo convinti che solo attraverso queste operazioni si possa tornare a vivere in maniera serena e tranquilla.
Riteniamo opportuno che questo tipo di operazioni vengano svolte anche in altri quartieri della nostra Città che vivono problemi simili a quella di Marina di Eboli, e ci riferiamo a Santa Cecilia, Cioffi e al Centro Storico della nostra Città. – conclude la nota dei consiglieri comunali di Unite per il territorio Sara Costantino, Cosimo Massa e Vito Maratea – Ringraziamo la Prefettura di Salerno, la Questura di Battipaglia e tutte le Forze dell’Ordine per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo su una parte di territorio che con grande fatica stiamo recuperando dal degrado e dall’abbandono e stiamo riconsegnando alla comunità».
Eboli, 25 maggio 2024