Pubblica Amministrazione. Proposta di Civica Mente per favorire l’ingresso dei giovani

Proposta di delibera di Civica Mente per consentire l’ingresso dei giovani nella Pubblica Amministrazione, grazie alle norme che favoriscono la freschezza e competenze nel pubblico.

valerio giampaola

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Una proposta per consentire l’ingresso dei giovani nella Pubblica Amministrazione, approfittando delle novità previste da recenti norme che hanno lo scopo di introdurre freschezza e competenze nel settore pubblico. Questo è lo scopo della proposta deliberativa che Civica Mente ha posto all’attenzione del Consiglio Comunale.

L’articolo 3-ter del DL 44/2023 e il relativo DM attuativo del 21 dicembre 2023 prevedono due corsie preferenziali per assumere a tempo indeterminato giovani, sia per quelli che hanno già terminato il percorso di laurea, sia per quelli che non hanno ancora conseguito il titolo di laurea, ma ha terminato gli esami del percorso di studio; per entrambe è possibile destinare fino al 20% degli spazi assunzionali” – specifica l’Avv. Francesco Graniero, responsabile del Dipartimento Amministrazione Pubblica del movimento civico battipagliese – “Con il contratto di apprendistato a tempo determinato – novità assoluta per la PA – sarà possibile assumere per 36 mesi giovani laureati. In questo caso si procede con un bando di concorso da pubblicare sul sito InPA. Dall’altra parte, si potrà procedere con un più noto contratto di formazione e lavoro nella forma della convenzione con le Università. Per entrambi i casi, si tratta di un vero percorso che partendo da un contratto a tempo determinato iniziale passa da una formazione on-the-job e in caso di valutazione positiva permette la trasformazione a tempo indeterminato. Una strada estremamente semplice tenendo conto che l’ente ha già “bloccato” gli spazi assunzionali fin dal primo contratto”.

Questa proposta ha l’intenzione di dare una concreta possibilità formativa e lavorativa per i nostri giovani concittadini, e dare all’amministrazione uno strumento per sopperire alla carenza di personale.” – conclude il Segretario di Civica Mente Valerio Giampaola – “Colgo l’occasione per ringraziare i consiglieri di minoranza che hanno supportato questa proposta ed auspico una proficua discussione nella competente commissione consiliare ed in consiglio comunale che consenta di cogliere in tempi rapidi questa opportunità.

Battipaglia, 20 maggio 2024

Lascia un commento