Sulle variazioni di Bilancio arrivano le critiche all’Amministrazione Comunale in un comunicato a firma congiunta di Annalisa Spera (Civica Mente) e Maurizio Mirra (Battipaglia Radici e Valori).
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – L’amministrazione Francese ha approvato, con delibera di giunta n81, una variazione di bilancio che inizia ad impiegare i quasi 12 milioni di euro di avanzo libero della passata gestione. Diverse le spese che questa variazione di bilancio intende finanziare, legate all’informatizzazione di alcuni procedimenti, al pagamento di buoni pasto ed alla liquidazione del lavoro straordinario a favore dei dipendenti comunali fino ai corrispettivi da versare all’agente di riscossione per l’attività sostenuta di recupero dell’evasione tributaria.
“Al di là dei finanziamenti per le attività di normale gestione – afferma la Segretaria del movimento Battipaglia Radici e Valori Annalisa Spera – “abbiamo accolto con favore i 450mila euro destinati alle agevolazioni TARI a favore delle utenze domestiche e i 50mila euro quali incentivi alla raccolta differenziata, nonché i 110mila euro destinati all’acquisto di un nuovo scuolabus.Non può che farci piacere infine constatare che circa 136mila euro saranno destinati alla manutenzione delle disastrate strade cittadine, la cui manutenzione richiederebbe un minimo di programmazione al fine di evitare che i lavori sui sottoservizi distruggano dopo poche settimane ciò che è stato riparato. Dalla lettura della delibera, però, sono state altre le spese che ci hanno fatto comprendere la mancanza totale di visione e lungimiranza di questa amministrazione. In primo luogo vogliamo ricordare che la riduzione TARI la stiamo finanziando con fondi di bilancio, quindi con soldi dei cittadini mentre dovremmo ancora ritirare 535mila euro che Ecoambiente ci deve come ristoro per la presenza del TMB sul nostro territorio”.
“Abbiamo inoltre constatato – prosegue il Consigliere Comunale di Civica Mente Maurizio Mirra – “che 50mila euro sono stati destinati alle illuminazioni natalizie e 180mila euro alle manifestazioni. In questo secondo caso, nonostante siano anni che chiediamo una pianificazione annuale che permetta un programma di qualità a costi minori, a due mesi dal periodo estivo non si sa ancora nulla. Altri comuni hanno già pianificato gli eventi estivi dalla fine dello scorso anno. Ma la cosa che ci ha maggiormente lasciati perplessi sono i 700mila euro destinati alla revisione della numerazione civica esterna, alla fornitura e posa in opera dei numeri civici nel territorio comunale, alla toponomastica stradale comunale ed all’aggiornamento della cartografia digitale. In una città che avrebbe bisogno di realizzare spazi pubblici e polmoni verdi, in cui si spendono 2.200.000 euro di energia elettrica e non si effettua uno straccio di investimento sull’autonomia energetica, in cui vengono gettati 140mila euro ogni anno in spese telefoniche quando sarebbe possibile instradare gratuitamente le telefonate sulla rete internet, non si assiste ad uno straccio di investimento che consenta risparmi all’Ente nonché benessere e vivibilità ai cittadini. Una amministrazione che non investe nel futuro dei suoi cittadini è come una famiglia che abbandona a sé stessi i propri figli”.
Battipaglia, 10 maggio 2024