Presentazione in Comune del Progetto “Orizzonte Lavoro” per attivare processi virtuosi di valorizzazione del capitale umano e dare un contributo per favorire azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile del Comune di Battipaglia.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Attivare processi virtuosi di valorizzazione del capitale umano e dare un contributo per favorire azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile del territorio del Comune di Battipaglia: questi gli obiettivi di “Orizzonte Lavoro”, progetto promosso dall’APS Arci Levante in collaborazione con Cisl Salerno, Deaform, BTL Prod, Empa, Fare Digitale APS, Hubitat, VF, Olfalab, Techno Design ed approvato e finanziato dal Comune di Battipaglia.
Lo Svimez, nel suo rapporto su “Dove vanno le regioni italiane”, evidenzia che oggi in Campania ben 4 su 10 giovani dai 18 ai 34 anni sono inattivi. Allo stesso tempo, il Bollettino del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere con Anpal, riporta che tante aziende (comprese quelle del nostro territorio) hanno enormi difficoltà a reperire personale qualificato, in una fase in cui le innovazioni e gli sviluppi tecnologici hanno modificato drasticamente i modelli lavorativi e di business.
Un quadro come questo necessita quindi di una risposta partecipata e condivisa, che metta i giovani al centro ed offra una serie di opportunità e risorse in grado di stimolare e rafforzare le competenze individuali e le capacità proattive dei ragazzi. È necessario costituire un ecosistema innovativo, in grado di collegare diversi stakeholder coinvolti nel processo e offrire costantemente una panoramica delle competenze utili ai ragazzi e richieste dal mondo del lavoro, generando quel processo di “coscientizzazione” di cui parla Paulo Freire nella “Pedagogia degli Oppressi”.
Con il progetto “Orizzonte Lavoro” si intende pertanto individuare i giovani NEET presenti nel territorio comunale e accompagnarli in percorsi che offrano una panoramica dettagliata delle competenze e degli strumenti utili per accedere al mondo del lavoro subordinato e dell’auto impiego.
Verrà attuato nel periodo che va da maggio a luglio, costituendo una sorta di cassetta degli attrezzi per i giovani in cerca di lavoro ed opportunità, al fine di valorizzare lo straordinario capitale giovanile del territorio. Un territorio che ha l’obbligo di provare a trattenere i troppi giovani che vanno via in cerca di possibilità migliori e sviluppare una resilienza endogena attraverso la cooperazione e la sinergia di tutte le parti sociali.
Se ne parlerà domani alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze Domenico Vicinanza del Comune di Battipaglia, con i saluti istituzionali della sindaca Cecilia Francese e della Consigliera Comunale con delega alle Politiche Giovanili Angela Ventriglia. Interverranno il Presidente Edoardo Gisolfi del Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Segretario Provinciale con delega alle Politiche del Lavoro, Sociali e Giovanili Giuseppe Baldassarre, il Presidente Daniele Camicia dell’Agenzia per il Lavoro e Centro di Formazione Deaform ed Angelo Alessio, Presidente dell’APS promotrice del progetto Arci Levante.
Battipaglia, 2 maggio 2024