La Prof.ssa Fiorella Filippelli si è detta onorata della nomina e indica gli obiettivi: “Il gruppo 1+ Million Genomes sono quelli di integrare, a livello europeo, le conoscenze e le competenze in campo genetico, con l’intento di migliorare la ricerca clinica e consentire trattamenti farmacologici sempre più personalizzati e precisi”.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – «Con grande soddisfazione – si legge in una nota della SIF (Società Italiana di Farmacologia) – annunciamo che la prof.ssa Fiorella Filippelli, docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Salerno e membro della Società Italiana di Farmacologia – SIF è stata nominata referente per l’Italia per la #farmacogenomica nel progetto europeo 1+ Million Genomes (1+MG) che ha l’obiettivo di migliorare la prevenzione delle malattie, consentire trattamenti più personalizzati e sostenere la ricerca innovativa.
L’identificazione di differenze genetiche utili per lo studio e lo sviluppo di nuovi farmaci ‘su misura’ è uno dei filoni più interessanti della ricerca. La farmacogenetica studia in che modo le differenze genetiche influenzano la variabilità della risposta farmacologica di un individuo, la farmacogenomica punta all’identificazione delle caratteristiche del Dna utili per lo studio di nuovi farmaci e il loro sviluppo.
Il progetto 1+ Million Genomes interviene per potenziare e per migliorare la prevenzione delle malattie, consentire trattamenti più personalizzati e sostenere la ricerca innovativa, consentendo un accesso sicuro alla genomica e ai dati clinici in tutta Europa, per sostenere la ricerca innovativa e l’elaborazione delle politiche sanitarie e incentivare cure personalizzate migliorando la prevenzione delle malattie.
“Per me è un grande onore ricevere questo incarico – ha dichiarato la professoressa Filippelli – ma al contempo anche una grande responsabilità. La nomina come referente italiano è il frutto di un lungo lavoro di equipe, che ha dato risultati sia nel campo della ricerca pura che direttamente sul paziente“.
“Ormai nella mia AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona non c’è paziente che necessiti di una chemioterapia a base di fluorouracile e suoi derivati, che non faccia preventivamente un test farmacogenetico per escludere la presenza di polimorfismi genetici così come non c’è paziente che debba sottoporsi a una terapia complessa, che non usufruisce di una consulenza farmacologica“.
“Gli obiettivi del gruppo 1+MG sono proprio quelli di integrare – a livello europeo – le conoscenze e le competenze in campo genetico con l’intento di migliorare la ricerca clinica per consentire trattamenti farmacologici sempre più personalizzati e precisi“.
Alla Prof.ssa e amica carissima Fiorella Filippelli, i complimenti più sinceri e gli auguri più affettuosi dal Direttore di POLITICAdeMENTE e da tutto il suo Staff per questa prestigiosa nomina, sicuri che con il suo impegno, il suo coinvolgente entusiasmo e la sua passione travolgente raggiungera’ insieme all’intero gruppo tutti gli obiettivi che si prefigge il progetto 1+ Million Genomes. AD MAIORA.
Salerno, 1 maggio 2024