Continua l’impegno del Comune di Salerno per il risanamento idrogeologico e la messa in sicurezza dell’intero territorio.
SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, lunedì 27 settembre alle ore 10.00 presso la foce del fiume all’altezza del Villaggio del Sole sulla litoranea Sud di Salerno, darà il via ai lavori di risanamento idrogeologico e la messa in sicurezza dell’intero territorio ed in particolare dell’area percorsa dal fiume Picentino.
In quella occasione saranno illustrati agli operatori dell’informazione i dettagli esecutivi ed operativi del progetto che preserverà l’area, di particolare interesse turistico, storico artistico ed ambientale, non ché imprenditoriale anche per la costruzione dell’adiacente PIP Nautico e per la mobilità urbana ed extraurbana, da gravi esondazioni.
Lunedì 27 settembre quindi parte un intervento di grande importanza e complessità per l’intera area del Picentino, tra l’altro, culla dell’antica Picentia e culla dei primi insediamenti urbani degli Etruschi. Insediamenti che comprendendo anche il tratto vallivo finale di circa due chilometri del fiume Picentino, la cui foce delimita il territorio del Comune di Salerno e quello di Pontecagnano.
Con un investimento di undici milioni di euro, il Comune di Salerno procederà al riassetto idraulico ed ambientale del corso d’acqua e delle sponde. In programma anche il rifacimento di un ponte stradale e la bonifica ecologica dell’intera area.