Salerno. Bando provinciale “Consulta immigrazione, integrazione e inclusione”

La Provincia di Salerno ha emesso l’avviso per la manifestazione di interesse per aderire alla Consulta interculturale per l’immigrazione, l’integrazione e l’inclusione.

Filomena Rosamilia

POLITICAdeMENTE

SALERNO – «In qualità di delegata alle politiche sociali e alle pari opportunità, – Scrive in una nota Filomena Rosamilia – consigliera Provinciale con delega alle Politiche sociali e Pari opportunità – mi sono spesa sin dall’inizio affinché la Provincia istituisse la consulta Provinciale, istituita con decreto del Presidente Alfieri n.80/2023, in modo da procedere agli atti successivi, ed oggi abbiamo avviato la procedura di individuazione degli stakeholder interessati con l’obiettivo di svolgere le seguenti attività:

  1. a) dialogare con le realtà presenti sul territorio, onde costruire una mappatura attiva e funzionale;
  2. b) monitorare, quale struttura di riferimento e centro di ascolto, esigenze e proposte tematiche che emergono dal territorio;
  3. c) accordare le realtà del terzo settore, le fondazioni, le istituzioni religiose, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali e le amministrazioni locali;
  4. promuovere ricerche e progetti mirati allo sviluppo del territorio, orientati al miglioramento continuo, curandone esiti e sviluppi;
  5. costruire rapporti con Consulte, Forum e organismi di pari competenza a livello regionale, nazionale, internazionale per la scoperta, la valorizzazione, il coordinamento di nuove esperienze.

L’obiettivo – aggiunge FilomOoena Rosamiliaè quello di far conoscere e presentare le nuove esigenze che l’evolversi del fenomeno migratorio presenta e per governare i mutamenti che l’integrazione comporta, solo attraverso il confronto si possono delineare le regole di convivenza.

Nell’invitare tutte le realtà interessate a aderire alla manifestazione che troverete sul sito della Provincia nella sezione ALBO PRETORIO- AVVISI. – conclude la Consigliera provinciale Filomena Rosamilia delegata alle politiche sociali e la pari opportunità – Inoltre, posso già annunciare che subito dopo la costituzione, ho già avuto rassicurazioni dal Presidente Alfieri, per individuare uno spazio istituzionale per il confronto e le proposte con le popolazioni migranti, degli enti e dei soggetti aderenti, uno strumento di partecipazione che apre ancora di più all’inclusione e all’integrazione dei migranti ospiti o radicati sul territorio».

manifestazione interesse_adesione consulta immigrati_signed (1)

Salerno, 24 aprile 2024

Lascia un commento