Su RAI 3 domenica 21 aprile ore 10.15 e replica all’1.15 di notte tra lunedì e martedì 22 aprile. Con Eduardo Raspelli da Roma nella nuova puntata di “O Anche No” la cultura dell’accessibilità alla rete.
POLITICAdeMENTE
ROMA – Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali condotto da Paola Severini Melograni e scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta-Regia di Gabriele Mammarella. https://www.dropbox.com/sh/o4x
Una nuova puntata di “O Anche No”, programma di inclusione sociale disabilità e diritti fondamentali realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 21 aprile alle 10.15 su Rai 3 ed in replica all’1.15 circa della notte tra lunedì 22 aprile e martedì 23 e parlerà della cultura dell’accessibilità alla rete.
Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda di un’altra delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%, mentre nella mattina di domenica 19 novembre la normale messa in onda ha segnato ben 270.000 spettatori con il grande share del 3,9 % .
Domenica 21 gennaio, ad esempio, il programma, nei due momenti, diurno e notturno, ha veleggiato tra il 3,5 ed il 4,1 % di share che sono cifre molto buone sia genericamente per RAI 3 sia dato il “particolare” argomento di cui O ANCHE NO “eroicamente e generosamente” si occupa.
Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda su RAI £ domenica 21 aprile a partire dalle ore 10.15 e in replica nella notte tra lunedì 22 aprile e martedì 23 alle ore 1.15 circa, parlerà della la cultura dell’accessibilità alla rete
Paola Severini Melograni intervista Davide Casaleggio, imprenditore e operatore del sociale con la missione di sviluppare in Italia la cultura della rete. A parlarne insieme a lui c’è anche il campione paralimpico Daniele Cassioli con la finestra Vedere oltre: i due approfondiscono una riflessione sull’intelligenza artificiale nel Terzo settore e sull’accessibilità alla rete.
O anche No è in Valle d’Aosta, a Chamois, Lago di Lod, a più di 2.000 metri, dove l’atleta paralimpico Fausto Firreri fa il record di apnea lineare estrema sotto i ghiacci, grazie alla collaborazione dell’Associazione Futura Sub di Ivrea – di cui Casaleggio è presidente – e con la collaborazione della Marina Militare Italiana.
Mario Acampa è a Roma per raccontare l’iniziativa WonderWall, nata grazie all’impegno dell’Associazione Handicap Noi e gli Altri. In questo progetto l’arte crea ponti realmente accessibili per tutti e per tutte, facendo cultura inclusiva.
Riccardo Cresci è in provincia di Torino per incontrare Fabrizio Sandretto, pianista concertista cieco di musica classica. Sandretto è diplomato al Conservatorio di Cuneo, studia musica otto ore al giorno leggendo la musica in braille, memorizza gli spartiti e ha realizzato più di 200 concerti “al buio”.
Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, ed Edoardo Raspelli.
Il cammeo “Al ristorante con Edoardo Raspelli” è dedicato al ristorante di cui racconta i piatti ed analizza l’accessibilità: questa volta a ROMA il ristorante CHECCHINO AL MATTATOIO.
Infine, i Disegni di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme ad Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programm
Torino, 19 aprile 2024