Nasce a Eboli “Polites: cittadini del Mondo”

“Polites: cittadini del Mondo” attraverso un laboratorio di cittadinanza, una missione per promuovere, orientare e sostenere, organizzato dall’APS Dunyaa, realizzato da Sodalis-Csv di Salerno.

Progetto Polites

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Promuovere, Orientare e Sostenere i cittadini del mondo. Questa la mission del laboratorio di cittadinanza “Polites: cittadini del Mondo”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Dunyaa e realizzato grazie al Sodalis- Csv di Salerno.

Il progetto ha un duplice obiettivo: da una parte diffonde le buone pratiche del vivere all’interno della comunità, supportando i cittadini stranieri nel processo di integrazione e, dall’altra, si prefigge di raccogliere una serie di informazioni circa le popolazioni migranti che vivono nella Piana del Sele.

Coordinatori del progetto, la dottoressa Francesca Scoti che si occuperà di fornire informazioni sanitarie di base agli utenti e Tommaso di Rosario che, invece, si occuperà di orientare e informare la popolazione migrante sui servizi legali e quelli legati al lavoro, presenti sul territorio.

Lo sportello sarà aperto presso la sede operativa in Via Apollo XI, civico 51 ad Eboli. Tutti i lunedì dalle ore 10 alle ore 12, a partire dal 18 aprile.

Il progetto prevede anche un servizio itinerante sul territorio, tutti i giovedì pomeriggio.

«Pur essendo strutturato in maniera semplice ed essenziale – spiega il presidente Ibrahim Diop il progetto, avviato già lo scorso 18 marzo, ci consente di approcciare proficuamente con i nuovi cittadini della Piana del Sele, offrendo loro supporto in questioni legali, sanitarie e di cittadinanza. Fondamentale sarà la cooperazione con le numerose realtà del territorio. La richiesta del medico di base, gli orari di apertura dell’ufficio anagrafe, il servizio della guardia medica, la compilazione del curriculum vitae per presentarsi nelle aziende, ma anche più semplicemente, un aiuto che può essere dato con l’ascolto. Dalla risposta in termini di adesione e di interesse, speriamo davvero di riuscire ad elaborare anche una sorta di incubatore dei bisogni così da progettare azioni future sempre più mirate a soddisfare i bisogni delle comunità presenti sul territorio. Ringraziamo pertanto Sodalis Csv Salerno per l’opportunità che noi ci apprestiamo a cogliere».

Eboli, 27 marzo 2024

Lascia un commento