Domenica 17 Marzo 2024 alle ore 19,00 nel Salotto Comunale di Battipaglia sarà presentata la Mostra “Il mio inferno. Dante profeta di speranza”. La Mostra sarà visitabile dal 22 Aprile al 3 Maggio 2024 nel Salotto Comunale di Battipaglia.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Sarà presentata domenica 17 Marzo 2024 alle ore 19,00 nel Salotto Comunale di Battipaglia la Mostra “Il mio inferno. Dante profeta di speranza”.
Alla presentazione, dopo i saluti del Sindaco del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese e dell’Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi, l’introduzione di Angelo Visconti dell’Associazione “Liberi di Educare” e di Filippo Ungar dottorando alla Scuola Superiore Meridionale, interverrà il prof. Franco Nembrini Educatore e divulgatore dantesco. La serata terminerà con una lettura dell’attore Giuliano Del Gaudio.
Dante profeta di speranza non vuole essere l’ennesima mostra dotta o divulgativa su Dante Alighieri, ma è immaginata con lo scopo di fare in modo che i giovani si accostino con passione alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa un contributo fondamentale alla loro crescita umana e spirituale.
È nata così questa Mostra, che si avvale di due contributi fondamentali: i contenuti di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto; oltre al lavoro di due studenti universitari, Edoardo Rossi e Virginia Alfano, che hanno ideato il criterio espositivo.
Si tratta di stare davanti ai versi dell’Inferno di Dante con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita. In questo modo Dante diventa profeta di speranza, cioè un interlocutore credibile e contemporaneo, capace con le sue parole e i suoi esempi concreti di porci di fronte al nostro desiderio di felicità.
In questi mesi è iniziato un intenso lavoro di preparazione con circa 300 studenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Battipaglia, perché la vera novità di questa Mostra è rappresentata dalle sue guide: studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono formati sui contenuti del percorso per poterlo presentare ai propri compagni di scuola ed a tutti i visitatori.
La Mostra sarà visitabile dal 22 Aprile al 3 Maggio 2024 nel Salotto Comunale di Battipaglia.
Franco Nembrini nasce a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, il 15 agosto del 1955. Dopo aver capito all’età di 12 anni che la letteratura avrebbe potuto accompagnarlo per la vita, giura nelle mani della sua professoressa di Lettere che diventerà insegnante di italiano.
Si laurea nel 1982 e, qualche tempo dopo, un gruppo di genitori disperati bussa alla sua porta: è l’inizio della scuola media libera “La Traccia” di Calcinate (BG) che oggi conta circa mille alunni.
Negli ultimi anni, a seguito dell’inatteso successo dei suoi libri “Dante poeta del desiderio” e “Di padre in figlio” è stato chiamato a parlare di educazione e di Dante in tutta Italia e all’estero, in particolare in Spagna, Portogallo, America Latina e nei paesi del mondo russofono (Russia, Ucraina, Kazakhistan).
Battipaglia, 12 marzo 2024