Domenica 10 marzo 2024, ore 11,15, Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, esposizione pittorica “L’arte come contributo alla salvaguardia del pianeta” -est lucos Silari. Evento inaugurale.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Domenica 10 marzo, a partire dalle ore 11,15, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele e l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo” inaugurano l’esposizione pittorica dell’artista ambientalista Lello Gaudiosi “L’arte come contributo alla salvaguardia del pianeta”-est lucos Silari-.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Ilaria Menale, del sindaco Mario Conte e dell’assessore alla cultura Lucilla Polito, a cui seguiranno i contributi di Filomena Sessa presidente dei Cantori di San Lorenzo, della prof.ssa Maria Luisa Albano e dell’artista Lello Gaudiosi, intervallati dall’esibizione canora de “I Cantori di San Lorenzo”, diretti dal M° Alfonso Fiorelli e dalla lettura di brani dalle Georgiche di Virgilio, recitati da Alessandra Gallotta.
L’evento proseguirà con l’apertura al pubblico dell’esposizione pittorica.
Lello Gaudiosi, pittore e militante ambientalista, originario di Contursi Terme, ha sempre legato la sua arte alle tematiche dei valori paesaggistici, umani e culturali della Valle del Sele, un territorio profondamente plasmato dal fiume e che reca tracce di popoli e civiltà diverse. L’artista, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Sele, vuole contribuire con le sue opere alla salvaguardia del pianeta, svelando a tutti la bellezza della natura e quanto sia importante tutelarla.
L’Associazione “I Cantori di San Lorenzo” opera dal 2005 nell’ambito della promozione e divulgazione della cultura musicale corale, attraverso il canto, lo spettacolo, la recitazione e la danza.
L’esposizione sarà visitabile dal 10 marzo al 1° aprile 2024 negli orari di apertura del museo (dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, ultimo ingresso alle ore 18.30, il sabato e la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, ultimo ingresso alle ore 13.00; lunedì chiusura settimanale).
L’esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele vede il patrocinio del Comune di Eboli – Assessorato alla Cultura. L’ingresso al Museo e la partecipazione all’evento sono gratuiti.
Eboli, 9 marzo 2024