Allarme Uil-Fpl: Assistenza a rischio nel Vallo di Diano

Assistenza a rischio nel Vallo di Diano. A lanciare l’allarme sono il Coordinatore e Segretario provinciali Vito Sparano e Gennaro Falabella della Uil-Fpl.

Ospedale Polla-Sparano-Falabella

POLITICAdeMENTE

POLLA«Rappresentiamo quanto segue, è giunto però il momento di denunciare con fermezza il consequenziale ed attuale conclamato riverbero: scrivono in una nota stampa Coordinatore Provinciale UILFPL Vito Sparano e il Segretario Generale Gennaro Falabella della Uil-Fpl Salerno, indirizzata al Direttore Generale ASL SA Ing. Gennaro Sosto, al Direttore Sanitario ASL SA Dr Primo Sergianni, al Direttore Sanitario, P.O. di Polla, ai Sindaci e Consiglieri Regionali del Vallo di Diano aventi ad oggetto “Assistenza a rischio” – la preoccupante compromissione dell’assistenza ai malati e del rischio chiusura reparto Pediatra e punto nascita.

Purtroppo, – proseguono i due dirigenti sindacali della Uil-Fpl – a distanza ormai di diverse settimana dalla precedente nota, si denunciava attraverso una nota indirizzata anche ai Sindaci del Vallo di Diano e agli Onorevoli, le criticità del P.O. di Polla, a tutt’oggi nulla si è mosso, evidentemente, e ci dispiace segnalare, che probabilmente la Sanità della zona è poco sentita anche dai politici e dalla Direzione Strategica di questa ASL, dobbiamo ancora una volta prendere atto che permangono le difficoltà nel bacino di utenza che gravita intorno a codesto Presidio Ospedaliero e zone limitrofe.

Come già ribadito e ribadiamo con forza, la sorte sembra toccare adesso anche al Reparto di Pediatra unitamente al punto nascita, vista la nota preoccupante del Direttore della U.O. avente oggetto: “impossibilità a formulare I turni infermieristici per il mese di Marzo” ciò comporterebbe il blocco dei ricoveri dal 1 marzo 2024,  nonostante la dedizione del personale Medico e di Comparto dedicato a tale servizio. 

Di fatto,  l’attività in questione di cui il Presidio dispone è quella, che da anni punto di riferimento anche della vicina Regione Basilicata. – aggiungono Sparano e Falabella – Con la presente segnaliamo il rischio concreto è che anche altre branche specialistiche siano in affanno per la grave e persistente carenza di organico, e quindi esposte ad un danno elevato con la probabilità individuale e collettiva sulla popolazione, di non garantire più l’assitenza dovuta.   

Pertanto, rimarchiamo l’importanza di attivarsi in modo concreto, soprattutto per rispetto dei tanti pazienti che hanno bisogno di cure, di far funzionare al meglio la sanità Pubblica. – Il Coordinatore Provinciale  UILFPL Vito Sparano, il Segretario Generale UILFPL Gennaro FalabellaSi chiede alle SS.LL. in indirizzo, ognuna per quanto di rispettiva competenza, di attivare urgentemente le previste procedure per assicurare anche alla Struttura in argomento, e dare dignità alla vasta popolazione del comprensorio, questo allarme lanciato dalla UIL FPL molteplici volte ormai è realtà».

Polla, 28 febbraio 2024

Lascia un commento