8 e 9 Marzo 2024, Hotel Lloyd’s Baia – Vietri Sul Mare (Sa), Convegno scientifico dal tema: “Attualità in Cardiologia tra dubbi e certezze”.
Il convegno presieduto dal Dott. Raffaele Rotunno, sotto la Direzione Scientifica del Dott. Angelo Catalano, attribuisce 10 crediti formativi ai partecipanti ed è l’occasione per ricordare il Dott. Marco Mirra brillante cardiologo dell’. UOC Cardiologia-Utic di Eboli, prematuramente scomparso.
POLITICAdeMENTE
VIETRI SUL MARE – Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 Marzo 2024, nella sala delle Conferenze del Hotel Lloyd’s Baia di Vietri Sul Mare (Sa), si terrà il Convegno scientifico dal tema: “Attualità in Cardiologia tra dubbi e certezze“; L’evento numero 1439-301921 rilascia 10 crediti formativi ed è inserito nel programma “ECM del Ministero della Salute”. Per poter ottenere i crediti formativi sarà necessario partecipare nella misura del 100% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento, compilare il questionario di valutazione dell’evento e la scheda di iscrizione.
Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata. Le professioni accreditate sono Medici: Urologi, Neurologi, Medici internisti, Medici Generali e di Famiglia, Medici della riabilitazione e fisica, di Chirurgia di accettazione e di urgenza, Metabolici e Diabetologi, medici dell’apparato respiratorio, Geriatri; L’iscrizione al corso va effettuata dal sito www.limenagency.it
Con l’apertura dei lavori, è affidata ai Cardiologi dell’UOC Cardiologia -Utic di Eboli del nosocomio di Eboli, dott.ri Raffaele Rotunno, Angelo Catalano, Giuseppe Bottiglieri e Angelo Carbone, si darà inizio ai due giorni di confronti multidisciplinari e di dibattiti, incentrati su tematiche proiettate sul futuro della medicina e sulla gestione di determinate patologie cardiovascolari che risultano essere la prima causa di morte nel mondo occidentale. Il Convegno, dedicato alla memoria del giovane e brillante Dott. Marco Mirra, scomparso prematuramente, sarà suddiviso in sette sezioni, con ampio spazio riservato alle aritmie e alle cardiopatie e ai relativi percorsi diagnostici e terapeutici modulati sui singoli individui.
“Tra gli obiettivi del Convegno, – dichiara infatti il dottore Bottiglieri, – è posizionare il paziente e le sue problematiche, al centro della nostra attenzione e del nostro lavoro, per individuare trattamenti personalizzati, improntati sull’umanizzazione delle cure e su una visione piu olistica della disciplina analizzata“. “Nel nostro lavoro, la saggezza clinica è fondamentale, – spiega il dottore Rotunno, – è necessario, continua, riportare le molteplici informazioni che ci raggiungono, in un contesto logico, che attraverso la comprensione degli eventi, ci porti a scegliere le soluzioni giuste e più consapevoli per il benessere di ogni singola persona esaminata”. “Questo ‘incontro formativo e scientifico, – dichiara invece il dott. Catalano – è soprattutto motivo di scambio culturale e professionale, perché rintracciare uno spazio per la cultura nell’ambito ospedaliero non è affatto facile. Porteremo all’interno del Convegno, argomenti accattivanti, aggiunge, con interazioni e confronti che attingono anche nel mondo universitario, per migliorare l’appeal della cultura e ampliare le nostre conoscenze professionali”. Il dottore Carbone invece tiene a sottolineare: “Il prestigio del Convegno per il risalto e la rilevanza degli argomenti trattati e affrontati, e per l’impegno profuso nell’approfondimento di alcune patologie subdole con elevata incidenza sociale, che impattano sulla qualità della vita dei pazienti. Il Convegno in questione, gratifica il nostro ospedale, – conclude Carbone, – che è riuscito a distinguersi per aver fatto grossi passi avanti nella Cardiologia, grazie all’impegno di medici come il dottore Giovanni D’angelo, colonna portante della nostra struttura, fondatore dell’Emodinamica ed esempio di rettitudine e professionalità”.
Come già noto, le malattie cardiovascolari risultano la prima causa di morte nel mondo occidentale; pertanto, la gestione del paziente cardiologico “complesso” e la costruzione di un modello di lavoro integrato, che implichi il coordinamento dei vari profili professionali nell’ambito della Cardiologia, rappresentano una sfida sempre più importante al fine di ottimizzare risultati terapeutici e al contempo le risorse disponibili.
Il convegno prevede una specifica focalizzazione su patologie cardiologiche acute e croniche, quali cardiopatia ischemica, dislipidemie, vasculopatie periferiche, aritmie ereditarie e non, scompenso cardiaco, le quali richiedono sempre più spesso nuovi e diversi percorsi diagnostici e particolari strategie terapeutiche farmacologiche e/o interventistiche “ottimizzate”, talvolta doverosamente adeguate ad ogni singolo paziente o caso clinico, considerando correttamente rischi e benefici, al fine di non sottovalutare dannosamente la patologia da un lato, ma anche evitare inutili sprechi di risorse dall’altro.
Obiettivo del convegno è, quindi, quello di far emergere dai topics affrontati in modo integrato e multidisciplinare percorsi diagnostici e terapeutici innovativi e moderni, fornendo ai partecipanti una visione di insieme delle patologie cardiovascolari esaminate, non dimenticando che il benessere psico-fisico del paziente che si affida alle nostre cure, deve essere posto sempre al centro del nostro modus operandi.
VENERDI 8 MARZO 2024
- 13.30-14.00 Iscrizione Partecipanti
- 14.00-14.15 Saluti di Benvenuto:
Gennaro Sosto
Direttore Generale ASL di Salerno
Primo Sergianni
Direttore Sanitario ASL di Salerno
Nicoletta Voza
Direttrice DEA di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide
Fernando Chiumiento
Capo Dipartimento Area Critica ASL di Salerno
Giovanni D’Angelo
Presidente Ordine dei Medici di Salerno
- 14.15-14.30 Apertura del Convegno:
Raffaele Rotunno, Angelo Catalano, Giuseppe Bottiglieri, Angelo Carbone
I sessione:
Le insidie del paziente ad alto rischio cardiovascolare
Moderatori:
Federico Piscione, Vincenzo Capuano, Raffaele Rotunno
- 14.30-14.50 Raggiungimento dei goal terapeutici nel trattamento delle dislipidemie: ruolo degli inibitori di PCSK9, dell’acido bempedoico e dell’inclisiran.
(Pasquale Perrone Filardi)
VENERDI 8 MARZO 2024
- 14.50-15.10 Terapia antinfiammatoria e placca aterosclerotica: è possibile controllare il rimodellamento vascolare bloccando i meccanismi immunomediati e infiammatori? (Paolo Calabrò)
- 15.10-15.30 Cuore e periferia: non c’è PAD senza CAD? Cosa attendersi dall’associazione Rivaroxaban/ASA a basso dosaggio?
(Eugenio Stabile) - 15.30-16.00 Tavola Rotonda: Dislipidemie, nuovi target e pratica clinica
Gerardo Riccio, Maddalena Matarazzo, Emanuele De Vita
II sessione:
Eredità e sindromi aritmiche
Moderatori: Pasquale Perrone Filardi, Edoardo Bossone, Giuseppe del Giorno
- 16.00-16.20 Le malattie cardiogenetiche: inquietudini e certezze. (Carlo Pappone)
- 16.20-16.40 Come identificare la variante aritmico-maligna del prolasso della valvola mitrale e che fare? (Annagrazia Cecere)
- 16.40-17.0 Cardiomiopatia aritmogena del ventricolo dx e cardiomiopatia ventricolare sinistra non dilatata: due fenotipi sempre distinti? (Barbara Bauce)
VENERDÌ 8 MARZO 2024
17.00.17.15 Intervengono: Francesca Esposito, Giuseppe Palmiero, Lucia Riegler
17.15-17.30 Coffe break
III sessione:
Situazioni di incertezza
Moderatori: Enrico Coscioni, Ciro Mauro, Giuseppe Bottiglieri
- 17.30-17.50 Sindrome coronarica cronica: ci lasciamo guidare soltanto dalla severità della stenosi o dal sintomo? quando rivascolarizzare mediante PCI o CABG e con quali obiettivi?
(Paolo Golino) - 17.50-18.10 CAD multivasale: quando la PCI rappresenta un’alternativa appropriata al CABG?
(Gennaro Galasso) - 18.10-18.30 Ricanalizzazione della occlusione coronarica cronica totale: stato dell’arte
(Carlo Di Mario) - 18.30-18.45 Intervengono:
Fabio Pastore, Marco Di Maio, Mario Centore
SABATO 9 MARZO 2024
IV sessione:
Non vedo e pur credo. Quando l’angina e l’ischemia non trovano riscontro nella malattia coronarica ostruttiva.
Moderatori: Maurizio Cappelli Bigazzi, Michele Di Muro, Bernardo Tuccillo
- 9.00–9.20 Ischaemia with non-obstructive coronary arteries (INOCA): inquadramento fisiopatologico degli endotipi
(Cesare Baldi) - 9.20-9.40 Ischaemia with non-obstructive coronary arteries (INOCA): approccio diagnostico invasivo e non invasivo e possibilità terapeutiche
(Giovanni Esposito) - 9.40-10.00 Dolore toracico e rilievo di myocardial bridging: fisiopatologia ed implicazioni diagnostico-terapeutiche
(Francesco Vigorito) - 10.00-10.20 Tavola Rotonda:
INOCA, percorsi diagnostici e pratica clinica
Antonio Aloia, Amelia Ravera, Francesco Cogliani
SABATO 9 MARZO 2024
V sessione:
Stato dell’arte nel trattamento della FA
Moderatori:
Antonio D’Onofrio, Valentino Ducceschi, Giuseppe Stabile, Angelo Carbone
- 10.20-10.40 Stato dell’arte dell’ablazione TC della fibrillazione atriale
(Francesco Solimene) - 10.40-11.00 Anticoagulazione nel paziente complesso con FA
(Giulio Spirito) - 11.00-11.20 Occlusione percutanea dell’auricola nel paziente con FA: quando e con quali risultati?
(Geppina Eusebio) - 11.20 -11.40 La sincope nel paziente giovane
(Vincenzo Russo) - 11.40-12.00 La sincope nel paziente anziano
(Andrea Ungar) - 12.00-12.15 Intervengono: Pietro Aveta, Cristina Esposito, Igino Oppo, Gaetano Quaranta
- 12.15-12.30 Coffe Break
SABATO 9 MARZO 2024
VI sessione
Il futuro della Cardiologia
Moderatori:
Carmine Vecchione e Giovanni D’Angelo
- 12.30-12.50 L’intelligenza artificiale sostituirà il cardiologo per la diagnosi di infarto miocardico da inviare in Emodinamica?
(Ciro Indolfi) - 12.50-13.10 Linee guida e registri: il valore della intelligenza clinica naturale.
(Marino Scherillo)
VII sessione:
Il trattamento della insufficienza cardiaca oggi: tra clinica e chirurgia
Moderatori:
Severino Iesu, Antonello D’Andrea, Marco Carbonella
- 13.10-13.30 Severo rigurgito mitralico secondario: percorso diagnostico verso la chirurgia o il trattamento percutaneo
(Rodolfo Citro) - 13.30-13.50 Percorso diagnostico e trattamento dell’amiloidosi cardiaca
(Giuseppe Limongelli)
SABATO 9 MARZO 2024
- 13.50-14.10 Un modello virtuoso di sequenziamento ed implementazione delle quattro principali classi farmaci dell’insufficienza cardiaca
(Daniele Masarone) - 14.10-14.25 Tavola Rotonda:
Insufficienza cardiaca, nuovi farmaci e pratica clinica
Silvio Saponara, Luigi Tedesco, Lucia Lardo - 14.25-14.40 Take home messages
Raffaele Rotunno - 14.40-14.50 Conclusioni del congresso
Angelo Catalano - 14.50-15.00 Compilazione Questionari ECM
FACULTY
Antonio Aloia, Vallo della Lucania (Sa)
Pietro Aveta, Roccadaspide (Sa)
Cesare Baldi, Salerno
Babaa Bauce, Padova
Edoardo Bossone, Napoli
Giuseppe Bottiglieri, Eboli (Sa)
Paolo Calabrò, Napoli
Maurizio Cappelli Bigazzi, Napoli
Vincenzo Capuano, M. San Severino (Sa)
Marco Carbonella, Eboli (Sa)
Angelo Carbone, Eboli (Sa)
Angelo Catalano, Eboli (Sa)
Annagrazia Cecere, Padova
Mario Centore, Eboli (Sa)
Rodolfo Citro, Salerno
Francesco Cogliani, Eboli (Sa)
Enrico Coscioni, Salerno
Antonello D’Andrea, Nocera Inferiore (Sa)
Giovanni D’Angelo, Salerno
Antonio D’Onofrio, Napoli
Emanuele De Vita, Eboli (Sa)
Giuseppe Del Giorno, Eboli (Sa)
Marco Di Maio, Salerno
Carlo Di Mario, Firenze
Michele Di Muro, Salerno
Valentino Ducceschi, Napoli
Cristina Esposito, Nocera Inferiore (Sa)
Francesca Esposito, Avellino
Giovanni Esposito, Napoli
Geppina Eusebio, Eboli (Sa)
Gennaro Galasso, Salerno
Paolo Golino, Napoli
Severino Iesu, Salerno
Ciro Indolfi, Catanzaro
Lucia Lardo, Salerno
Giuseppe Limongelli, Napoli
Daniele Masarone, Napoli
Maddalena Matarazzo, Sapri (Sa)
Ciro Mauro, Napoli
Igino Oppo, Roccadaspide (Sa)
Giuseppe Palmiero, Napoli
Carlo Pappone, Milano
Fabio Pastore, Nocera Inferiore (Sa)
Pasquale Perrone Filardi, Napoli
Federico Piscione, Salerno
Quaranta Gaetano, Nocera Inferiore (Sa)
Amelia Ravera, Salerno
Gerardo Riccio, Sarno (Sa)
Lucia Riegler, Nocera Inferiore (Sa)
Raffaele Rotunno, Eboli (Sa)
Vincenzo Russo, Napoli
Silvio Saponara, Polla (Sa)
Marino Scherillo, Benevento
Francesco Solimene, Mercogliano (Av)
Spirito Giulio, Eboli (Sa)
Eugenio Stabile, Salerno
Giuseppe Stabile, Mercogliano (Av)
Luigi Tedesco, Battipaglia (Sa)
Bernardo Tuccillo, Napoli
Andrea Ungar, Firenze
Carmine Vecchione, Salerno
Francesco Vigorito, Salerno
Salerno, 4 marzo 2024 (aggiornato alle ore 13 del 4 marzo)