Nasce il coordinamento dei Sindaci del PD, domani prima convocazione, si discute di Sicurezza, Lavoro, Salute, Ambiente.
La Direzione provinciale straordinaria del PD ricorda Vassallo e discute della tragedia di Atrani.
SALERNO – Si è tenuta in via Manzo, la Direzione Provinciale Straordinaria congiunta, del Partito Democratico e dei Giovani Democratici di Salerno, ’aperta’ a tutti i Sindaci iscritti al Partito, sul tema della ‘Sicurezza nel territorio’.
La Direzione straordinaria del PD, ha voluto segnare con l’ufficialità di un incontro, un momento importante, quello della commemorazione di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica barbaramente ucciso la notte del 6 settembre us., e per discutere anche della frana ad Atrani. Temi che hanno portato la Direzione a prendere decisioni concrete sulle azioni da mettere in campo.
Per accompagnare i primi cittadini nel difficile quanto delicato compito che svolgono quotidianamente sul territorio, la Direzione ha deciso:
- di costituire il Coordinamento provinciale dei Sindaci del Pd;
- di avviare sul territorio iniziative sui temi della Sicurezza, Lavoro, Salute, Ambiente;
- attraverso i rappresentanti Istituzionali (Deputati) si chiederà, al Governo centrale, maggiori risorse necessarie a garantire la legalità e la sicurezza. In primis, un numero maggiore di Forze dell’ordine.
- In ricordo di Vassallo avranno luogo, nell’intero Cilento, iniziative sui temi a lui cari: qualità urbana, bellezza, intesa come valorizzazione dei beni culturali, ambiente.
- Domani, giovedì 16 settembre 2010, avrà luogo una riunione tra i Sindaci sulla governance delle Comunità Montane relativa alla vertenza dei lavoratori idraulico-forestali. Saranno presenti anche i Sindacati, Associazioni, Consiglieri regionali.
Prima dell’inizio della Direzione, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Angelo Vassallo. La sua amministrazione straordinaria è stata e sarà un esempio per tutti gli amministratori del Pd che continueranno l’azione politico-istituzionale nel solco da lui intrapreso, caratterizzato da legalità e concretezza.
Al centro della riflessione anche la tragedia di Atrani. La compostezza, la dignità, la forza mostrate dalla popolazione tutta siano da esempio, ma nel contempo è necessario anche dare risposte concrete per la difesa dell’ambiente e del suolo, per evitare che si possano ripetere episodi del genere. Il Pd a breve organizzerà una manifestazione pubblica.
Salerno, 15 settembre 2010