Battipaglia. Contrasto povertà educativa minorile con il progetto “In-cordata”

Oggi martedì 30 Gennaio, ore 16:00, Aula Magna IC “Marconi”, Scuola Primaria “Calamandrei”, primo incontro attuativo progetto “In-cordata” per il contrasto alla povertà educativa minorile.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Società Cooperativa Sociale Aries Onlus è Soggetto Responsabile del progetto IN_CORDATA 2020-EDU-01601, un progetto finanziato a valere sul Bando per le Comunità Educanti da Con i Bambini Impresa sociale, Soggetto attuatore del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile L.28 dicembre 2015 n. 208 art.1, comma 392. 

IN_CORDATA 2020-EDU-01601 interviene sul territorio di Battipaglia (SA) e si propone di investire sul capitale sociale e umano della città per valorizzare e mettere in rete competenze e strumenti utili per il presente e per il futuro di Battipaglia e per collaborare al fine di garantire il superiore interesse dei minori nel rispetto dei diritti che le Convenzioni internazionali, il sistema europeo e l’ordinamento interno riconoscono in particolare per quanto riguarda il contrasto alla povertà educativa. 

Il partenariato di IN_CORDATA 2020-EDU-01601 si compone di 18 Partner: enti pubblici e del Terzo settore di Battipaglia che insieme, coordinati dalla Società Cooperativa Sociale Aries Onlus si occuperanno della progettazione degli interventi per la valorizzazione delle risorse sociali preesistenti e creare occasioni di crescita e di costruzione di relazioni significative. Per farlo, abbiamo idealmente suddiviso Battipaglia in 5 aree (quartieri) e in ognuna di esse si svolgerà un’Assemblea in cui lavoreremo insieme per far emergere idee e proposte per quell’area e per la città. Le Assemblee di quartiere sono uno strumento attraverso cui cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni possono contribuire alla definizione delle politiche che riguardano il nostro territorio, in un’ottica di co-progettazione. Nel corso di ciascuna Assemblea di quartiere ci si incontra, si discute e si collabora per individuare i bisogni e per elaborare proposte condivise per la città.

Il primo incontro è destinato agli abitanti del quartiere Serroni e si terrà martedì 30 Gennaio, a partire dalle h 16:00. Ci vediamo presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, plesso della Scuola Primaria P. Calamandrei, via Ionio

Tutti i cittadini e le cittadine del quartiere sono chiamati a raccolta per dare voce ai problemi riscontrati in città e scegliere insieme un micro-progetto da realizzare, con i fondi messi a disposizione dal progetto, in ciascun quartiere: perché gli interventi siano davvero utili alla comunità è necessario il lavoro sinergico di tutti nell’esporre idee e confrontarsi su tematiche fondamentali quali assistenza, ambiente, legalità, educazione, emancipazione ed integrazione.

Battipaglia, 30 gennaio 2024

Lascia un commento