Un Sorriso per un bambino

EBOLI – Circolo Sociale, 17 settembre ore 18,30 presentazione del libro “I Corti” di Odaglia;
Campagna, Hotel Capital: 18 settembre ore 17,00, Torneo di Burraco e Cena sociale, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” organizza una serata di beneficenza “Un giocattolo per un Bambino”

Rosaria Gaeta

EBOLI – L’Associazione “Luigi Gaeta” si occupa di bambini. Bambini di tutto il mondo e di tutte le razze, specie di bambini ammalati, incominciando dalla nostra realtà locale  per finire a quella del così detto “terzo Mondo”.

“Strappare il sorriso ad un piccolo che soffre è il miglior risultato che si possa prefiggere la nostra Associazione”, sostiene Rosaria Gaeta che ha fondato il sodalizio e ne è Presidente. In effetti attraverso l’Associazione si vuole ricordare il compianto Professor Luigi Gaeta, padre di Rosaria, persona intelligente e generosa, ma riservata e sensibile, che nel corso della sua vita ha lasciato un ricordo vivido e d un vuoto difficile da colmare.

L’Associazione non è nuova ad iniziative benefiche, come quella che recentemente organizzò, coinvolgendo Milano 25 il Taxi più famoso del mondo, di Caterina Bellandi. Così come ha organizzato “Un Giocattolo per un Bambino” che si svolgerà il 17 settembre al Circolo Sociale di Eboli e il 18 settembre 2010 all’Hotel Capital di Campagna. Non opera a scopo di lucro e si propone di sostenere ed organizzare manifestazioni ed eventi, di carattere culturale e persegue come fine esclusivamente la solidarietà sociale. L’associazione inoltre, tende anche a valorizzare l’arte e l’ambiente collaborando per questo con Enti, Istituti ed altre realtà associative.

Nel corso della manifestazione ci saranno diverse iniziative, come: Il 17 alle ore 18,30 presso il Circolo Sociale di Eboli, avverrà la presentazione del libro “I Corti” di Pier Luigi Odaglia, un libro di racconti di tutti i giorni, che sarà presentato dalla Prof.ssa Nella Cuomo Vocca: Il 18 settembre alle ore 17,00 presso l’Hotel Capital, ci sarà un Torneo di Burraco il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione “Luigi Gaeta”, successivamente ci sarà un Cena sociale e la serata culminerà con una premiazione tra i presenti.

………………….  …  ………………..
PROGRAMMA

BROCHURE Un Giocattolo per un bambino

………………….  …  ………………….

Note sull’autore

Pierluigi Odaglia

Pierluigi Odaglia è un Professionista romano cinquantasettenne, che si è rivelato in questa opera prima, come scrittore ironico, irriverente, acuto e brillante.

Prefazione
Il racconto è un genere letterario tutto particolare, molto più difficile e complicato del romanzo, poiché narra una storia in modo esaustivo in poche pagine presuppone una straordinaria capacità di sintesi e una notevole padronanza della lingua.

Il nostro autore possiede queste qualità, ma non solo queste. I suoi racconti, infatti, rivelano la capacità di leggere la realtà, di arricchirla con una giusta dose di fantasia e di esprimerla con un linguaggio chiaro, diretto, ironico, talvolta irriverente, ma sempre acuto e brillante.

Odaglia I Corti copertina

Pur costretto, come tutti, ad un ritmo di vita frenetico, è capace di osservare con interesse e raro acume ciò che lo circonda e di trarre dalla quotidianità spunti per storie degne di essere raccontate ed è per questo che il lettore ne rimane affascinato e giunge, alla fine di ogni storia, a desiderare di leggerne subito un’altra, mai stanco d’immedesimarsi in situazioni che prendono spunti da ciò che veramente accade intorno a lui, ma che solo il vero artista riesce a trasformare in qualcosa di avvincente e, nello stesso tempo, capace d’indurre ad una seria riflessione sul senso profondo dell’esistenza che va vissuta pienamente ed intensamente in tutti i suoi aspetti.

Leggere questi racconti è, però, anche concedersi una pausa di leggerezza, è lasciarsi sfuggire un sorriso rasserenante, è vivere un momento di spensieratezza, ma anche di arricchimento culturale.

Prof. Nella Cuomo

2 commenti su “Un Sorriso per un bambino”

Lascia un commento