Provinciali Salerno: Finiscono 12 a 4 per il Centrosinistra. Ecco gli eletti

Il Centrosinistra con 12 Consiglieri a 4 vince nettamente l’elezione provinciali 2023. Il PD con 8 seggi è il primo Partito. De Luca vince il primo scontro indiretto su Cirielli. 

Il PD è il primo partito, seguito da Campania Libera e Forza Italia. Il FdI della Meloni è solo al 4°posto. E tra conferme ed esclusioni i più votati in assoluto dei Due schieramenti sono stati Guzzo(PD) e Aliberti (FI). Con la non riconferma di Alfano e Clemente a rappresentare Eboli e Battipaglia è l’ebolitana Rosamilia. Ecco gli eletti. 

Presidente Provincia Salerno-Franco Alfieri

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Si sono concluse in tarda serata le operazioni di scrutinio per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno. La partita, come nelle previsioni della vigilia, si è conclusa 12 a 4 per il centrosinistra, e con una nettissima affermazione del Partito Democratico che ha eletto 8 consiglieri provinciali. Bene anche gli altri alleati del PD: Due a Campania Libera e uno ciascuno al PSI (fortemente ridimensionato) e ai Moderati di Corrado Matera. Il centrodestra invece elegge 4 Consiglieri provinciali, ma è Forza Italia con la Lega ad avere il miglior risultato, seguita da Fratelli d’Italia e Noi Moderati, sebbene siano stati attribuiti due seggi ciascuno. Finisce senza seggi invece la corsa solitaria di Azione.

Le Elezioni provinciali 2023, le ultime, si spera a suffragio indiretto, si sono concluse e hanno certificato la netta supremazia del PD del Governatore Vincenzo De Luca e del suo cavallo di razza Franco Alfieri, il quale, consolida così, il suo ruolo di Presidente della Provincia. E il primo scontro “indiretto” tra Vincenzo De Luca e il Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli finisce con una netta vittoria del primo. La seconda sfida, sarà quella delle prossime Elezioni Europee del 9 maggio 2024. La terza, sarà sicuramente il terzo mandato per il Governatore De Luca e le Elezioni Regionali, candidatura alla quale Cirielli, pare sia molto interessato.

Pasquale Aliberti-Giovanni Guzzo

A fare il pieno dei voti tra tutti i candidati, dovrebbe essere, salvo i riconteggi, il cilentano Consigliere comunale di Novi Velia e vice presidente uscente Giovanni Guzzo con circa 6.500 voti, seguito dal sindaco di Pellezzano Francesco Morra, Martino D’Onofrio, Antonio FioreAnnarita Ferrara e Luca Cerretani. Tra i nuovi ingressi in Consiglio, ci sono anche i sindaci di Vietri sul Mare e Laurito Giovanni De Simone Vincenzo Speranza. 

Nel centrodestra a trainare la coalizione e Forza Italia è stato il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, il quale entrando in consiglio provinciale ha tutta l’intenzione di riprendere il “discorso” interrotto dalla bruttissima ed ingiusta vicenda giudiziaria. Nella Lista con Aliberti è stato eletto anche Giuseppe Del Sorbo. Per Fratelli d’Italia, invece che concentra gran parte degli incarichi di Governo in Campania non è andata molto bene, ma comunque è riuscito a riconfermare  Carmine Amato e ad eleggere Aniello Gioiella.

Nella coalizione di Centrosinistra a sostegno di Alfieri, Campania Libera la Lista collegata a De Luca alke ultime regionali ha riconfermato gli uscenti Rosario Danisi e Filomena Rosamilia. I Socialisti di Maraio, fortemente ridimensionati hanno eletto il vice sindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino., mentre i “moderati” del consigliere regionale Corrado Matera sono entrati in Consiglio provinciale con Gerardo Palladino. 

Non sono stati riconfermati i Consiglieri comunali di Battipaglia Vincenzo Clemente, e di Eboli Antono Alfano: Il primo componente della maggioranza della Sindaca Cecilia Francese; Il secondo esponente dell’Amministrazione del Primo Cittadino Mario Conte in preda ad piena crisi politica. Con la non riconferma di Clemente e Alfano, le due Città più popolose della Piana del Sele Battipaglia ed Eboli sono rappresentati solo dalla Consigliera ebolitana Filomena Rosamilia.

Franco Alfieri-Provincia di Salerno

Ecco i nomi degli eletti del nuovo Consiglio provinciale di Salerno:

PARTITO DEMOCRATICO – Giovanni Guzzo, Francesco Morra, Martino D’Onofrio, Antonio Fiore, Annarita Ferrara, Luca Cerretani, Vincenzo Speranza e Giovanni De Simone

CAMPANIA LIBERA – Rosario Danisi e Filomena Rosamilia

PSI – Pasquale Sorrentino

FORZA ITALIA-LEGA-NM – Pasquale Aliberti, Giuseppe Del Sorbo

FdI – Carmine Amato, Aniello Gioiella

MODERATI – Gerardo Palladino

Salerno, 21 dicembre 2023

2 commenti su “Provinciali Salerno: Finiscono 12 a 4 per il Centrosinistra. Ecco gli eletti”

  1. Il centro sinistra vince questa specie di elezioni primo perchésono radicati sul territorio, poi perche ha votare nn è il popolo ma i clan comunali affiliati al PD, e anche perché il centro destra continua a nn aver portavoce di peso soprattutto nella provincia ! E io ignorante per primo , come tanti ho votato l’amico e non il colore delle idee ,

    Rispondi

Lascia un commento