Si è tenuto in mattinata nell’Auditorium del Liceo “Perito-Levi” di Eboli, il convegno “La violenza e le sue forme: attori protagonisti e non, strumenti normativi e socio educativi”.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – L’evento, dedicato alla parità di genere, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Eboli, su proposta del consigliere alle Pari Opportunità Pasquale Ruocco, e sotto l’egida degli Assessori alle Politiche Sociali Katia Cennamo e alla Cultura Lucilla Polito.
Aprire un dibattito qualificato sulle forme di violenza, soprattutto all’interno delle mura domestiche, serve a sviluppare maggiore consapevolezza del fenomeno, aiutare le vittime a denunciare e a non subire, a ritrovare la strada della libertà e della consapevolezza di sé.
Occorre arginare un fenomeno che sta prendendo, purtroppo, sempre più piede nonostante la società odierna si reputi “civile”.
Discuterne liberamente, accompagnare i protagonisti nella difficile strada di riappropriazione della propria vita, è dunque fondamentale. Di qui la scelta dei relatori che potranno perciò dare un validissimo contributo operativo.
Apriranno i lavori i saluti della Dirigente Scolastica Laura Cestaro e di padre Salvatore Mancino., e con loro saranno infatti al tavolo autorevoli esponenti del mondo giuridico, quali: Chiosi-Attanai-Focaroli-Gentili-Giordano-Nuzzolo
- La dott.ssa Silvia Attanasi, Ctu di Salerno,
- la Giudice del Tribunale di Salerno Valentina Chiosi,
- il Giudice Onorario di Roma Raffaele Focaroli, l’avvocato di Diritto di Famiglia Annamaria Giordano,
- la comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli capitano Greta Gentili,
- il direttore dell’azienda speciale Sele Inclusione Antonio Nuzzolo.
______________________________________________________
Fotogallery
Eboli, 18 novembre 2023