Lavoro. Il PD con la Segretaria Elly Schlein e l’On. Piero De Luca all’attacco del Governo Meloni sul Salario Minimo.
Elly Schlein (PD): «La destra fugge dalle proprie responsabilità, rimandando il Salario minimo in Commissione, di fallo lo affonda». Piero De Luca (Pd): «Salario minimo urgenza non più rinviabile. Basta melina del Governo».
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Se Elly Schlein sul Salario Minimo denuncia: «La destra fugge dalle proprie responsabilità, rimanda in Commissione la proposta sul Salario Minimo affossandola di fatto. Una scelta pavida e cinica che nega dignità, futuro e speranze a 3,5 milioni di lavoratori poveri. Non ci fermeremo, continueremo in Parlamento e nelle piazze la battaglia per questa legge di civiltà, a partire dalla manifestazione a Roma dell’11 novembre.
Per l’on. Piero De Luca deputato del Partito Democratico, nell’ambito della sua partecipazione alla Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro in corso di svolgimento a Salerno: “Il Salario minimo è una urgenza non più rinviabile. Basta melina del Governo”. – e aggiunge – “Il voto della maggioranza che rinvia in commissione il Salario Minimo è un modo di buttare la palla in tribuna per la Presidente Meloni, per non trovarsi nell’imbarazzo di dover dire no. Non avete sulla vostra pelle nessun senso di vergogna. La vostra scelta è pavida, oltre che cinica. Stiamo portando avanti da mesi una battaglia forte sull’occupazione, per rafforzare la dignità, la stabilità e le tutele dei lavoratori, soprattutto dei giovani e delle donne. I salari bassi e la precarietà costringono moltissimi giovani a lasciare il nostro Paese e trasferirsi altrove per cercare un posto di lavoro dignitoso ed un compenso adeguato per poter vivere. Istituire il salario minimo legale, aprire una discussione seria su alcuni contratti come quelli dei riders per evitare il rischio sfruttamento, la lotta alla precarietà è la nostra priorità e vorremmo che anche il Governo se ne occupasse. Nel Pnrr sono previste risorse per creare 750 mila nuovi posti di lavoro entro il 2026, un’occasione che non possiamo perdere ma che dovremo sfruttare al massimo per dare un futuro migliore ai nostri giovani“.
Salerno, 21 ottobre 2023