Clemente per le sue esternazioni sul femminicidio di Battipaglia, si chiarisce ma spontaneamente rassegna le deleghe provinciali.
Il consigliere provinciale Vincenzo Clemente finito nella bufera e invitato a dimettersi: “ho rimesso spontaneamente le deleghe all’agricoltura e alle politiche del lavoro nelle mani dello stesso Presidente Franco Alfieri“.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Il Consigliere Vincenzo Clemente, è finito nella bufera in seguito alle sue dichiarazioni sul femminicidio di Battipaglia. In quell’occasione chiese «di non trasformare Marco in un “mostro”. – ritenendo che l’omicida – “non è un mostro ma un uomo che soffre per il dramma della sua famiglia e dei suoi figli“. Clemente, pur condannando il “folle gesto” – aveva chiesto di – “comprendere e capire anche lui“, tittavia le sue esternazioni non gli hanno impedito di attirare su di se le reazioni dell’associazione “Differenza Donna” che a sua volta ha inteso sottolineare come: “Avere un ruolo istituzionale vuol dire avere la responsabilità di usare le parole giuste in situazioni cosi dolorose e difficili per i familiari delle vittime di femminicidio e per tutta la comunità. Per questo non possiamo tacere davanti alle parole del Consigliere Provinciale, Vincenzo Clemente, utilizzate durante il suo intervento a conclusione della fiaccolata“, chiedendo per questo le sue dimissioni avendo, secondo l’Associazione, innescato ulteriori polemiche su Maria Rosa Troisi.
Ed ecco che a stretto giro di posta interviene il Consigliere Clemente che chiarisce la sua posizione pur rassegnando le dimissioni dalle Deleghe conferitegli dal Presidente della Provincia Franco Alfieri: «Questa mattina per il profondo rispetto che ho sempre avuto nei riguardi delle Istituzioni, del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale ho rimesso spontaneamente le deleghe all’agricoltura e alle politiche del lavoro nelle mani dello stesso Presidente Franco Alfieri che ringrazio per la fiducia in me riposta in questi due anni di consiliatura e per il rispetto personale e politico che, anche in detta triste vicenda, mi ha mostrato.
Ancora una volta ribadisco la mia ferma condanna contro ogni forma di violenza perpetrata in danno delle donne e ritengo che gli attacchi ricevuti nei giorni scorsi siano solo strumentali. – prosegue e conclude il Consigliere provinciale Vincenzo Clemente – Del resto il mio pensiero sulla violenza e sul femminicidio è ben noto a chi mi conosce. Continuerò il mio mandato con la stessa serenità e passione, grazie, anche, alla forza e alla fiducia trasmessami in questa triste vicenda dalle tantissime persone, uomini e donne, anche di colori politici opposti, che mi hanno manifestato il loro affetto e la loro solidarietà».
Battipaglia, 29 settembre 2023