Stamani nell’aula consiliare ‘Bonavoglia’ si è tenuta la presentazione dell’evento “A’ Nuttata” organizzata dal Forum dei Giovani di Eboli e l’Amministrazione.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si è tenuta stamani nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “A’ Nuttata” organizzata in collaborazione tra il Forum dei Giovani di Eboli e l’Amministrazione comunale.
L’evento intende coniugare il momento religioso della celebrazione per i Santi Medici Cosma e Damiano con quello più squisitamente ludico –ricreativo.
Così, “sotto il mantello rosso” dei Santi Medici, Piazza della Repubblica diverrà il luogo di incontro, nella serata del 26 settembre, degli ebolitani di tutte le età. Infatti i due momenti di spettacolo sono “a misura” delle diverse fasce di età.
La serata comincerà alle 19,00 con una presentazione a cura del Forum della vita dei Santi Medici molto venerati Eboli. Alle ore 20,00, invece, è previsto il concerto della band Disco Inferno che presenterà musica dal vivo degli anni 70 -80 e 90, a seguire il Dj Set cura di “JOE C”.
L’evento si concluderà con uno spettacolo pirotecnico “silenzioso” nel pieno rispetto dei residenti e degli animali da compagnia.
«Vogliamo che questo evento diventi un appuntamento fisso per la città – ha spiegato il vicepresidente del Forum Nicolas Baldi, spiegando di aver sostituito il presidente Andrea Simeone impegnato per lavoro – Si tratta del primo grande evento organizzato dal Forum in collaborazione con l’Amministrazione comunale, da cui abbiamo avuto immediatamente tutto il supporto possibile. L’idea di fondo è avvicinare i giovani alle tradizioni della nostra città e, contemporaneamente, offrire loro momenti di intrattenimento e di aggregazione».
«Abbiamo subito colto e voluto sostenere l’iniziativa del Forum – ha sottolineato il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Vito Maratea – dando loro, oltre al supporto burocratico e organizzativo, anche un contributo perché riteniamo che dare modo ai giovani di concretizzare le loro idee significa avvicinarli alla nostra città. Siamo pronti a organizzare altre iniziative e a mettere in campo tutte le energie possibili perché Eboli diventi una città a misura di giovani».
“Bravi, bene, bis” tanto per parafrasare il grande Ettore Petrolini nei panni di Nerone mentre la Città di Roma stava andando a fuoco. “Bravi, bene, bis” e con questo sono tre i comunicati inviati e una polemica innescata, per informare di tutto quello che il Programma offre nel corso della tradizionale nottata che festeggia i Santi Cosma e Damiano. NEMMENO UN RIGO SULLA PERDITA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE e del mancato rinnovo della Convenzione con Amesci con la perdita di change per i nostri giovani e la perdita anche di discrete somme di danaro, oltre che opportunità per gli stessi giovani nei vari concorsi.
E sempre per parafrasare il grande Petrolini, nel suo Nerone: “Faremo l’Italia più bella e più superba che pria…” e intanto la nostra Città non fa a fuoco ma è completamente fuori controllo, nel degrato più totale, nella povertà più assoluta, sebbene viva circondata da ricchezza, che nemmeno controlliamo e nemmeno contribuisce a risolvere l’economia generale della Città.
Eppure, ci saremmo aspettati non una sollevazione, ma una garbata protesta da parte dei Giovani del Forum di Eboli, atteso che si trattava di opportunità. È comprensibile che ad una età giovanile il divertimento è determinante, ma quando si assumono ruoli politici istituzionali, e il Forum dei Giovani lo è, il divertimento passa in second’ordine e si fa gli uomini. Eppure così non è stato. Perché? Intanto godiamoci la festa, poi si vedrà.
Eboli, 22 settembre 2023