Oggi il Governatore ha fatto il suo consueto punto settimanale sulle vari questioni politiche. Le critiche non hanno risparmiato il Governo e l’università.
POLITICAdeMENTE
NAPOLI – Il Presidente Vincenzo De Luca ha fatto oggi il punto settimanale sui principali fatti di rilievo nazionale e sulle iniziative del governo regionale per imprese, cittadini e famiglie. Nel suo intervento, approfittando dell’inizio dell’anno scolastico ha voluto incoraggiare i giovani studenti, spaziado dalla Scuola e alla chiusura di tanti plessi a Caivano e ai progetti messi in campo dalla Regione per il recipero e la formazione, dall’università all’assurdita’ di selezionare gli studenti con i quiz alla stupidità del numero chiuso in Medicina e alla valorizzazione dei giovani e della professione medica e di tutte le discipline. Non sono mancate le critiche al Governo e ad alcuni esponenti del Governo sulla papocchiata delle ultime nomine in Campania. Insomma una liturgia che non risparmia nessuno se non il PD, ma il non citarlo non è stata una dimenticanza ma un atto di sufficienza.
Napoli, 15 settembre 2023
Caro Vincenzo De Luca, da più di mezzo secolo, il tuo genio e il tuo talento politico per me non sono mai stati in discussione, e per questo ti ho dato e sono onorato dell’amicizia che ci lega e che ci ha accomunati, anche se con ruoli significativamente diversi, tuttavia non posso non raccogliere e trasferire a te le doglianze che iscritti, elettori e simpatizzanti fanno, circa la conduzione del Partito a Salerno e provincia, ritenendo che la loro distanza dalla base pulsante e dalla società attiva sia un fattore determinante che ha bloccato il partito a Salerno e in provincia, se poi si aggiunge l’assioma che riconduca gli stessi dirigenti a te, me compreso, allora è grave, gravissimo.
So bene, che chi muove queste critiche, per quanto possano essere giuste o discutibile, hanno solo un obiettivo, quello di affossare l’unico politico di grandissime capacità politiche e amministrative.
Oggettivamente, affrontare le sfide che ci attendono con una prospettiva del genere non ci favorisce, anzi fa spallucce con coloro i quali sono contrari ad un terzo mandato, alla pari di altri Governatori del Nord, puntando magari su ectoplasmi senza storia e senza consenso, in un progetto suicida che vorrebbe coinvolgere nella catastrofe anche il PD.
Voglio, a scanso di equivoci dirti subito che questo partito così come è , e prestandosi a queste manovre, finisce per coinvolgerti, sebbene tu non ne sei colpevole e non condividi qualsivoglia iniziativa che mortifichi i nostri territori.
Di certo, per quello che posso, difenderò il Partito e difenderò te che lo rappresenti bene nelle istituzioni regionali.
Raffaele Femiano.