Potenziamento pubblica illuminazione e criticità dei lavori di riqualificazione per la riduzione luminosità, presentata Mozione urgente del Consigliere Provenza.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Il consigliere Comunale Giuseppe Provenza evidenzia di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e commercianti, i quali lamentano una notevole diminuzione della illuminazione pubblica, in particolare dell’intensità del fascio luminoso, a seguito dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione attualmente in corso di esecuzione a Battipaglia.
Provenza, constatato che le predette doglianze da parte dei cittadini appaiono fondate, rileva una serie di criticità circa l’intensità in termini di lumen della pubblica illuminazione, sia in centro che in periferia.
Allo stesso modo il Consigliere di minoranza Giuseppe Provenza rileva la palese differente intensità di illuminazione con i nuovi elementi a led installati in sostituzione delle vecchie lampade, i quali determinano un notevole calo di intensità del fascio luminoso.
L’illuminazione pubblica è fondamentale, indispensabile al traffico veicolare, ai pedoni, oltre a consentire la socializzazione e contribuire alla sicurezza!!! – scrive Provenza – Il buio, ovvero una scarsa illuminazione, incoraggia la criminalità e una buona illuminazione, di contro, ha un forte effetto deterrente contro le azioni criminose, soprattutto verso le persone e scoraggia atti vandalici, una buona illuminazione contribuisce ad aumentare notevolmente la sicurezza e riduce drasticamente i crimini notturni.
Inoltre, una buona illuminazione favorisce anche il commercio e rende attraente e piacevole la città, un ambiente luminoso e gradevole permette di passeggiare di percepire ed apprezzare i negozi, le attività, i palazzi, favorendo quindi lo sviluppo economico del territorio. – prosegue il Presidente del gruppo consiliare Misto – Queste esigenze non richiedono l’impiego di impianti eccezionali e costosi, ma semplicemente attenzione, competenze e buon senso.
Ad avviso di numerosi cittadini e dello stesso Provenza, i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione – attualmente in corso – stanno compromettendo l’adeguato ed efficiente livello di illuminazione. Pertanto Provenza,
– ritiene fondamentale intervenire con tempestività ed URGENZA, al fine di ottenere il potenziamento dell’illuminazione installata, mediante l’utilizzo di luci a led idonee ed eventualmente aumentando il numero dei punti luci con l’installazione di altri pali ove necessario, realizzando un nuovo impianto di illuminazione –in centro e nelle periferie- a risparmio energetico con un efficiente ed adeguata luminosità.
In ultimo nel chiedere chiarimenti mediante un’apposita relazione da parte del competente ufficio tecnico comunale, circa le segnalate criticità e rilievi sopra riportati sui lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, il Consigliere Comunale Giuseppe Provenza con la presentazione di una MOZIONE dal carattere di IRGENZA, chiede:
– al Consiglio Comunale di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale ad adottare con la massima URGENZA gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi e di indirizzo finalizzati a tutelare la comunità garantendo la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, in centro e nelle periferie, efficiente e a risparmio energetico, con un efficiente ed adeguata luminosità, evidentemente intervenendo prima della fine dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione attualmente in corso di esecuzione, potenziando l’illuminazione installata ed in corso di installazione, mediante l’utilizzo di luci a led idonee ed eventualmente aumentando il numero dei punti luci con l’installazione di altri pali ove necessario.
Battipaglia, 8 settembre 2023