Eboli. 80° anniversario Operazione “Avalanche”. Presentazione in Comune

1 settembre, ore 10,30, Aula consiliare, conferenza stampa di presentazione eventi organizzati dal Comune di Eboli e MOA per l’80° anniversario Operazione “Avalanche”.
Eboli 80 Operazione Avalance

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si terrà venerdì 1° settembre, alle ore 10,30, nell’aula consiliare, la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dal Comune di Eboli e dal Museum Operation Avalanche per l’80esimo anniversario dell’operazione “Avalanche”.

Quest’anno le manifestazioni, che sono parte saliente del programma patrocinato dalla Provincia di Salerno,  hanno già preso il via con gli appuntamenti del 4 agosto (mostra “Eboli 1943” e convegno “Il bombardamento di Eboli nel diario di Pio Jacazzi”, tenutosi al Moa) e del 26 agosto (Mostra pittorica “Guerra e Pace” dell’artista Yan Antonyshev, a cura della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi) e proseguiranno fino ad ottobre in collaborazione sia con i Comuni vicini, anch’essi teatro dello sbarco alleato, che con numerose associazioni artistiche e culturali ed esperti del periodo storico tra lo sbarco alleato e il primo dopoguerra.

Un programma ricco di eventi che si snoderanno lungo i mesi di settembre ed ottobre e avranno il loro clou nelle due giornate rievocative dell’8 e del 9 settembre.

Sarà dunque possibile ripercorrere i momenti salienti che dal lontano 1943 hanno influenzato storia, costumi e destino delle nostre genti e gettare uno sguardo critico ad un passato che ha ancora molto da insegnare come, ad esempio, sul ruolo che ebbe la straordinaria 45esima Infantry Division, cui sarà dedicato un appuntamento speciale. 

Tutti i particolari del calendario di eventi verranno resi noti durante la conferenza stampa. 

Eboli, 29 agosto 2023

1 commento su “Eboli. 80° anniversario Operazione “Avalanche”. Presentazione in Comune”

  1. FESTEGGIAMO CHI HA BOMBARDATO I CIVILI, UCCIDENDO DECINE DI EBOLITANI MA ANCHE di PAESI LIMITROFI E ANCHE BUONA PARTE DEL CENTRO STORICO, UN MASOCHISMO DA APPLAUSI!

    Rispondi

Lascia un commento