Provenza e Pagano propongono una Commissione Consiliare Speciale: Sugli strumenti urbanistici occorre la massima trasparenza.
Il PdL Abbandona il Coordinamento Politico, per l’assenza di norme e regole chiare, necessarie a disciplinare il processo che porterà alla redazione del PUC.
BATTIPAGLIA – Ci è pervenuto dal Capogruppo Consiliare del PdL Giuseppe Provenza e dal coordinatore cittadino Carmine Pagano, la lettera con la quale hanno inteso annunciare di non partecipare al così detto Coordinamento Politico che avrebbe dovuto avviare tutti i percorsi del futuro Piano Urbanistico Comunale.
Provenza e Pagano danno delle precise motivazioni politiche, e pur ritenendo che l’argomento merita il più ampio coinvolgimento delle forze politiche e della società civile, ritengono opportuno, e ne fanno esplicita richiesta di costituire una Commissione Consiliare Speciale, che si occupi, in maniera Istituzionale e Politica degli Strumenti Urbanistici.
A tale proposito, il Consigliere e Capogruppo del Pdl Provenza ne fa richiesta ufficiale, che in basso si riporta integralmente, indirizzandola al Sindaco di Battipaglia, al Presidente del Consiglio, al Segretario Generale, ai Capigruppo.
………………. … ……………….
Al Sindaco di Battipaglia Dott. Giovanni Santomauro
Al Presidente del Consiglio Comunale Dott. Ugo Tozzi
Al Segretario Generale Dott.ssa Maria Tripodi
Ai Capigruppo consiliari
Alla segreteria dell’Organismo Politico per la redazione del PUC
Battipaglia lì 03/09/2010
Oggetto : Abbandono del Laboratorio-organismo politico per la redazione del PUC
ESIGENZA di TRASPARENZA
Il gruppo consiliare ed il Coordinamento cittadino di Battipaglia del PDL, in riferimento al Laboratorio politico per la Redazione del PUC ritengono doveroso comunicare che il relativo gruppo consiliare attraverso i suoi DUE –unici- rappresentanti (capogruppo Giuseppe Provenza e vice Francesco Falcone) diserterà la riunione di venerdì 3 settembre 2010 e conseguentemente abbandona detto laboratorio persistendo l’assenza di norme e regole chiare, necessarie per disciplinare il processo che porterà alla redazione del PUC.
A tal fine si evidenzia :
– che l’assenza di qualsiasi forma di regolamentazione ha dato luogo ad una serie di modifiche nella composizione del laboratorio, che alterano la regolare rappresentatività dei rispettivi gruppi consiliari e i relativi equilibri, generando dubbi ed incertezze finanche sulle più elementari decisioni e le modalità per eventuali votazioni;
– altresì, si rileva che si sono svolte diverse riunioni in assenza dei 2 rappresentanti del PDL, in quanto di fatto non convocati, conseguenza anche dell’inesistenza di un calendario per le riunioni.
Inoltre, considerata l’assenza di un o.d.g., è stata e sarà di fatto limitata –in alcuni casi impedita- la facoltà di approfondire temi ed argomenti e di portare contributi costruttivi.
Fatti, omissioni e anomalie che hanno portato evidentemente a stravolgere il progetto iniziale.
Attesa l’importanza, la straordinarietà, la complessità e la delicatezza degli argomenti in discussione crediamo sia necessario riflettere e fare chiarezza, finalizzata alla TRASPARENZA, nel rispetto dei cittadini di Battipaglia.
Pertanto, proponiamo la costituzione di una COMMISSIONE SPECIALE
–ai sensi dell’art. 15 del reg. sul funzionamento delle commiss. Consiliari del comune di Battipaglia- in sostituzione dell’attuale laboratorio politico, come da MOZIONE protocollata in data 02/09/2010 ed allegata al presente comunicato.
C.C. Coordinatore Cittadino PDL C.C. Capogruppo PDL
Carmine Pagano Giuseppe Provenza
…………………. … ……………………
MOZIONE
OGGETTO: COSTITUZIONE DI UNA COMMSSIONE SPECIALE EX ART. 15 Reg. C.C.
Il sottoscritto Giuseppe Provenza, nella qualità di C.C. Capogruppo del PDL, nel prendere atto che è nelle intenzioni dell’AMM.NE comunale l’adozione del PUC, con la partecipazione/supervisione di una commissione/struttura politica composta da maggioranza e opposizione;
-attesa l’importanza del Piano Urbanistico comunale, col quale si stabiliscono le linee guida del futuro assetto urbanistico della città di Battipaglia, che andrà ad impegnare ed ipotecare il futuro nostro e dei nostri figli;
-attesa la straordinarietà, la complessità e la delicatezza degli argomenti in discussione;
ritiene doveroso e necessario disciplinare con forma e sostanza il processo che porterà alla redazione del PUC, mediante l’istituzione di una
COMMISSIONE SPECIALE
–ai sensi dell’art. 15 del reg. sul funzionamento delle commiss. Consiliari del comune di Battipaglia- in sostituzione dell’attuale laboratorio/organismo politico, al fine di stabilire regole certe, garantire il rispetto delle leggi e soprattutto garantire la TRASPARENZA.
Pertanto, lo scrivente propone al Sindaco, alla Giunta comunale e al Consiglio Comunale di
DELIBERARE
L’istituzione di una commissione speciale (ex art. 15 del reg. sul funzionamento delle c.c.) per la redazione del PUC.
Consigliere Comunale Capogruppo PDL
Giuseppe Provenza