Ai nastri di partenza a “Olevano d’Estate” lo spettacolo “Teatrando sul Tusciano”. Gene Gnocchi ospite d’onore.
POLITICAdeMENTE
OLEVANO SUL TUSCIANO – Tutto pronto ad Olevano sul Tusciano per l’ottava edizione della rassegna teatrale “Teatrando sul Tusciano – Emozioni sotto le stelle”. L’evento è organizzato direttamente dal comune picentino e rientra nel calendario degli eventi estivi “Olevano d’Estate”. Il programma dell’edizione 2023 è stato redatto dall’assessora alla cultura Giusy Pastorino insieme alla direttrice artistica Alessia Ciancio. Un programma gratuito ricco di emozioni per i giovani e le famiglie, che si svolgerà in quattro serate presso l’anfiteatro della villa comunale di Ariano. Il tema di questa edizione saranno “I sogni”. Primo appuntamento giovedì 20 luglio alle ore 21.00 con “A Figliata” opera teatrale di Viviani che sarà interpretata dalla Compagnia “I Pappici” di Salerno. Si continuerà poi il 20 luglio con “La Fortuna con la F maiuscola” di E. De Filippo messa in atto dalla Compagnia Teatrale “Le Voci di Dentro” di Salerno. Terzo appuntamento il 3 agosto con “Made in Sushi” di D’Ambrosio interpretato dalla Compagnia “Samarcanda Teatro” di Battipaglia. Gran Finale il 10 agosto con lo show dell’artista di fama nazionale “Gene Gnocchi”, dove andrà in scena con il suo ultimo spettacolo “Il Nulla”.
Soddisfatto del programma il Sindaco Michele Ciliberti: “In pochissimo tempo abbiamo messo in campo un programma teatrale di tutto rispetto. Ospitare nel nostro bellissimo teatro un artista affermato come Gene Gnocchi, è momento di vanto e di orgoglio per l’intera comunità. Sono sicuro che gli spettatori apprezzeranno il nostro palinsesto, costruito egregiamente dall’Assessora e dalla Direttrice Artistica. Teatrando sul Tusciano si candida ad essere un grande attrattore di pubblico.”
Note su Gene Gnocchi: Gene
Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi, è un comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante e scrittore italiano. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma, per qualche anno si divide tra la carriera di avvocato e quella di frontman nel gruppo I Desmodromici. Nei primi anni ottanta esordisce allo Zelig di Milano. Dopo alcune apparizioni al Maurizio Costanzo Show, Gnocchi viene selezionato per lo show Emilio (1989). Nello stesso periodo è ospite al Gioco dei 9 condotto da Raimondo Vianello. Successivamente forma un’affiatata coppia artistica con Teo Teocoli nella prima edizione di Scherzi a parte, nella sit-com I vicini di casa e nel varietà Mai dire gol, che conduce nella stagione 1992-1993. Nel 1994 realizza L’Approfondimento per Rai 3, trasmissione nella quale, assieme alla sua stralunata famiglia, commenta e discute i fatti più importanti del giorno. Recita per Lina Wertmüller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica ed è protagonista di diversi spettacoli teatrali. Conduce varietà televisivi (Meteore, Striscia la notizia, Il Boom) e programmi di seconda serata, come Dillo a Wally (1997) e La grande notte (2002). È ospite fisso del programma Quelli che il calcio.
Nella primavera 2004 ha affiancato Amadeus nella prima edizione del reality Music Farm e Simona Ventura nella conduzione del Festival di Sanremo. Nel settembre 2008 passa all’emittente televisiva Sky (pur mantenendo la conduzione di Artù su Rai 2) per condurre Gnok Calcio Show la domenica pomeriggio.
Da gennaio 2010 partecipa ad alcune puntate del programma televisivo Zelig su Canale 5. Nel settembre 2010 torna a lavorare in Rai con il L’almanacco del Gene Gnocco in onda su Rai 3. Dalla stagione successiva è membro fisso del programma La Domenica Sportiva. Da gennaio 2012 collabora con R101 nel programma in onda dalle ore 10:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. In estate è ospite fisso alla trasmissione Rai Notti Europee, condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi, in collegamento da Rimini. Dal 2017 cura la copertina comica del talk show politico Dimartedì, condotto da Giovanni Floris su LA7. Nel 2020 passa a Quarta Repubblica di Nicola Porro mentre l’anno seguente torna a Zelig. È autore di libri, non solo di genere comico.
Olevano sul Tusciano, 16 luglio 2023