Resoconto incontro in Via Nizza presso l’ASL Salerno con la delegazione trattante di parte pubblica. Perplessità dai Quadri dirigenti della Uil-Fpl Salerno.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – «In data odierna, presso la sede centrale di via Nizza, si è tenuta la riunione come da oggetto, dove il Direttore SGRU Dr.ssa Zito ha illustrato e relazionato dettagliatamente la delibera sui fondi inviata alle OO.SS., e proposto un’ipotesi di accordo sul piano di rientro per il recupero dello sforamento del fondo disagio, avvenuto negli anni precedenti al 2020, accordo che se sottoscritto e convalidato dal collegio dei revisori porterà all’avvio della procedura per la erogazione della PEO. – si legge in una nota a firma del Coordinatore Sanità Pubblica ASL Antonio Nassa, del Delegato RSU, UIL FPL Area Sud, Michele Viciconte, Il Segretario Generale, UIL FPL Salerno, Gennaro Falabella – Su tale proposta la Uil Fpl ha espresso perplessità, ribadendo a gran voce la ingiustizia perpretata nei confronti dei lavoratori, che si vedranno decurtati nei prossimi anni una parte dei fondi, perchè qualcuno in passato non ha saputo gestire il budget a disposizione, riservandosi di sottoscrivere in altra data l’accordo proposto, che a parere degli scriventi, a parte il furto subito nel passato, può essere una opportunità da cogliere per l’attribuzione della PEO.
La Uil Fpl in considerazione di quanto avvenuto nel passato (sforamento fondo disagio), chiede alla dirigenza quale sia l’attuale andamendo circa l’utilizzo del Budget assegnato nei vari macrocenti, il Direttore Amministrativo, in risposta al quesito, comunica che nel primo quadrimetre 2023 il Dea di Nocera ed il DSM hanno sforato il tetto di spesa assegnato, assicurandoci però, che per i Responsabili saranno presi dei provvedimenti immediati, in modo tale da far rientrare nei limiti delle risorse assegnate i due macrocentri inadempienti.
La Zito, successivamente ha comunicato che nello stipendio di Luglio saranno erogati gli aggiornamenti delle indennità previste nel CCNL 2019/2021, con la sola esclusione delle indennità del festivo infrasettimanale, riservandosi di predisporre un apposito modulo che i dipendenti utilizzeranno per richiedere i dovuti ristori. – aggiungono i rappresentanti Sindacali della Uil-Fpl Salerno – Sempre con gli emolumenti di luglio saranno erogate le indennità di Pronto Soccorso con i dovuti arretrati. Con lo stipendio di Agosto invece sarà adeguata la trasposizione degli incarichi per i Coordinatori, adeguamento che però comporterà la impossibilità per gli stessi di effettuare plus orario retribuito.
Il Direttore Generale ha invitato le OO.SS. a considerare per il prossimo futuro la trasformazione dei profili prevista dall’Art. 18 per i dipendenti che da anni, per vari motivi occupano una posizione lavorativa diversa da quella per cui sono stati assunti. – concludono il Coordinatore Sanità Pubblica ASL Antonio Nassa, Il Delegato RSU, UIL FPL Area Sud, Michele Viciconte, Il Segretario Generale, UIL FPL Salerno, Gennaro Falabella – In ultimo nei prossimi giorni, l’azienda trasmetterà alle OO.SS. la proposta di accordo decentrato sui vari istituti per l’anno 2023.»
Salerno, 14 luglio 2023