14 luglio 2023, ore 17.30, aula consiliare Comune di Eboli, convegno “Anticorruzione e trasparenza amministrativa presidio di legalità ed integrità”.
POLITICAdeMENTE
EBOLI – Venerdì 14 luglio 2023, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Eboli, si terrà il convegno “Anticorruzione e trasparenza amministrativa presidio di legalità ed integrità”, promosso dal Coordinamento territoriale di Cittadinanzattiva Campania in collaborazione con la Città di Eboli.
Il contributo che si vuole offrire, attraverso autorevoli esponenti del mondo universitario, è un quadro complessivo ed aggiornato, arricchito da interessanti considerazioni della legislazione e delle responsabilità. – si legge nella nota di “Cittadinanza Attiva” – La legge 6 novembre 2012, n. 190, cosiddetta “Anticorruzione”, modificata dal D.Lgs 97/2016 che all’articolo 1 – comma 8 – indica chiaramente come il Responsabile della Prevenzione e della Corruzione e della Trasparenza definisce procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.
Vi è una grande preoccupazione intorno all’applicazione del PNRR e non solo, ma la sorte dell’economia locale dipenderà anche da come opereranno le Istituzioni.
Difatti, l’attività degli apparati pubblici è caratterizzata, da decenni, da fenomeni di corruzione il cui insorgere determina, da un lato, gravi danni per l’intera collettività in considerazione delle ingenti risorse economiche che tali pratiche assorbono e che impediscono il raggiungimento di risultati virtuosi da parte della pubblica amministrazione; dall’altro, un consistente danno per l’immagine e la credibilità dello stesso apparato pubblico che sempre meno appare coerente e compatibile con il modello di etica e correttezza auspicato dai cittadini
Saluti
Mario Conte Sindaco di Eboli
Carmine Campagna Coordinatore territoriale Cittadinanzattiva Eboli
Matteo Ferrara Componente Nucleo di Valutazione Comune di Eboli
Modera
Francesco Paolo Majoli Referente Cittadinanzattiva Eboli
Introduce
Aurelio Tommasetti Professore ordinario di Economia Aziendale Università Salerno e Consigliere Regionale Campania della Lega
Interverranno
Federico Conte Presidente associazione Cittadino Sudd
Lorenzo Latella Segretario regionale Cittadinanzattiva Campania
Giovanni D’Alessandro Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università “Nicolò Cusano” Roma
Conclude
Sergio Perongini Professore ordinario Diritto Amministrativo Università di Salerno
Eboli, 9 luglio 2023
Bellissima iniziativa per ricordare che la corruzione è un costo sociale altissimo, essa ha consentito alle mafie di diventare quei colossi finanziari da circa 300 miliardi di euro l’anno che riciclano ben allegramente; allora come fare visto che la relazione del procuratore generale all’inizio dell’anno giudiziario anche alla Corte di Appello di Salerno ci invita a riflettere sui costi della corruzione e sui costi sociali della finta economia creata dal lavaggio di denaro sporco,? Si constata che nella piana del Sele è strutturato un suo Baluardo dove in tanti settori si immettono capitali illeciti, facendo morire le aziende sane e creando una economia di facciata che non arricchisce ma che invece finisce per sbranare quel poco di economia vera, spontanea, pulita che resiste.
In definitiva spero che si parli anche di questo, dei risvolti pratici, perché altrimenti del sesso degli Angeli non abbiamo nulla a che fare.
Distinti saluti