Sicurezza sui luoghi di lavoro. La Uil-Fpl scrive al Comune di Eboli

La salubrità dei luoghi di lavoro e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono determinanti. Uil-Fpl chiede gli atti dei dell’esito dei sopralluoghi. 

Il RSU RSA Angelo D’Acunto della Uil-Fpl: «chiede alla S.V. di voler dare formale comunicazione delle risultanze del sopralluogo effettuato del R.S.P.P. nel decorso mese di aprile, trasmettendo, ove già prodotta, copia della relazione redatta». 

Angelo D’Acunto

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il sindacalista della Uil-Fpl Angelo D’Acunto della RSU RSA del Comune di Eboli con una nota scritta avente ad oggetto: “La Sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 7 comma 4 lett. m CCNL – 16/11/2022- Delibera di G.C. n. 31/2023. Richiesta atti esito sopralluogo R.S.P.P.”; indirizzata al Sindaco di Eboli, al Segretario Generale e p.c. al personale dipendente del Comune di Eboli, alla Segreteria Provinciale Uil Fpl Salerno.

«Le salubri condizioni dei luoghi/ambienti di lavoro – scrive D’Acunto – rappresentano la base al fine di ottimizzare la prestazione lavorativa, incrementare le performance e prevenire le malattie professionali. Quest’Organizzazione Sindacale – prosegue il Sindacalista della Uil-Fpl – ha più volte evidenziato nel tempo, la carenza dei requisiti minimi strutturali di alcuni spazi lavorativi dell’Ente, ivi compresi gli Archivi (luoghi fondamentali per il corretto espletamento di molte procedure amministrative).

Altresi, con richiesta del 27/02/2023, assunta al protocollo generale del Comune in pari data con prot. n.9058, in relazione alla deliberazione di G.C. n° 31/2023 avente ad oggetto “Casa comunale via Matteo Ripa 49-Nuova dislocazione degli uffici ed assegnazione alle aree”, – prosegue Angelo D’Acuntoquesta RSU unitamente alla Segreteria Provinciale Uil – Fpl di Salerno, ravvisando il mancato coinvolgimento delle figure competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare, senza il preventivo parere del Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione, chiedevano apposito tavolo di contrattazione ai sensi dell’art. 7, comma 4, lettera m, del CCNL vigente.

In ragione di ciò, si è proceduto da parte dell’Ufficio del datore di lavoro a richiedere al R.S.P.P. le verifiche di competenza per dar seguito all’assetto deliberato. – conclude Angelo D’Acunto della Uil-Fpl RSU RSA Comune di Eboli – In luogo di quanto eseguito, con la presente, si chiede alla S.V. di voler dare formale comunicazione delle risultanze del sopralluogo effettuato del R.S.P.P. nel decorso mese di aprile, trasmettendo, ove già prodotta, copia della relazione redatta».

Angelo D’Acunto della Uil-Fpl RSU RSA Comune di Eboli

Eboli, 14 giugno 2023

Lascia un commento