Finisce con un pareggio la sfida dei ballottaggi tra centrodestra e centrosinistra. Eletti a Scafati Pasquale Aliberti e a Campagna Biagio Luongo.
Per Aliberti si tratta di un nuovo inizio dopo anni di processi che di fatto lo hanno escluso dalla politica e da ogni competizione elettorali. Per Luongo è un ritorno, come ha più volte sottolineato nel corso della Campagna elettorale, per riprendere la’ da dove aveva lasciato nel 2013 dopo il decennio del suo Sindacato.
POLITICAdeMENTE
SCAFATI / CAMPAGNA – In provincia di Salerno il ballottaggio è finito con un pareggio tra il Centrodestra e il Centrosinista (1 a 1): A Scafati Pasquale Aliberti di Forza Italia con il 53% delle preferenze è il nuovo Sindaco, pravalendo sul civico Corrado Scarlato che ha ottenuto il 46,9%. Per Aliberti, sostenuto da Forza Italia, Noi Moderati, Azzurri, Avanti Scafati, Alleanza Popolare Scafati, Grande Scafati e Lega Salvini Premier, già sindaco di Scafati dal 2008 al 2018, si tratta di un nuovo inizio dopo anni di processi che di fatto lo hanno escluso dalla politica e da ogni competizione elettorali; Corrado Scarlato (candidato civico) invece, è stato appoggiato da Scarlato Sindaco, Scafati Libera Rinasce, Polo Civico per la Rinascita di Scafati, Liberaldemocratici Scafati, Scafati Viva, Scafati nel Cuore.
Nell’altro Comune salernitano interessato al Ballottaggio, Biagio Luongo è stato eletto nuovo Sindaco di Campagna. Luongo di centrosinistra ha raccolto 4.610 voti (53,75%) e ha battuto al ballottaggio il suo sfidante Pierfrancesco D’Ambrosio, ribaltando il risultato che al primo turno lo aveva visto in svantaggio, sia pure di poco. Per Luongo è un ritorno che gli consente, come ha più volte sottolineato nel corso della Campagna elettorale, di riprendere la’ da dove aveva lasciato nel 2013 dopo il decennio del suo Sindacato.
Tra i primi a congratularsi con Biagio Luongo è stato l’On. salernitano del Partito Democratico Piero De Luca, che a proposito ha dichiarato: «Il Partito Democratico vince in Campania, dopo i dati positivi del primo turno. È straordinario il successo di Luigi Mennella, nuovo sindaco di Torre del Greco. Importanti anche i risultati di Matteo Morra, eletto a Marano e di Biagio Luongo, neo sindaco di Campagna. Auguri di buon lavoro».
«A Scafati festeggiamo l’elezione del Sindaco Pasquale Aliberti. Una vittoria meritata di coerenza, impegno e programmazione. Per gli scafatesi una nuova visione di futuro! – ha dichiarato invece l’europarlamentare di Forza Italia-PPE Lucia Vuolo, nonché coordinatrice di Forza Italia della provincia di Salerno a commento della vittoria del neo sindaco di Scafati Pasquale Aliberti. – Sono felice ed orgogliosa.
È una vittoria per Pasquale, uomo di partito e di fermezza, ma anche per la città. Forza Italia, ancora una volta, ha dimostrato lungimiranza, coesione e determinazione. Tutto questo, con la forte sinergia istituzionale vista nelle prime ore di campagna elettorale, ha determinato il percorso giusto fatto di risposte puntuali e concrete. Scafati ha compreso e premiato una visione di sviluppo territoriale in cui ogni cittadino sia davvero protagonista. Questo non è un punto di arrivo, è un nuovo inizio. Nel programma del Sindaco Aliberti c’è l’Europa, ci sono le politiche sociali, la sicurezza, l’ambiente e le opere pubbliche; dai percorsi turistici all’avvio di nuove prospettive di infrastrutture e trasporti. Ed ora, caro Sindaco, buon lavoro. Sei ufficialmente invitato a Bruxelles per costruire la Scafati del futuro”.
………. … ………
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=573475991576034&id=1492218918
Scafati / Campagna, 29 maggio 2023