Firmata a Salerno, l’intesa per migliorare la viabilità di accesso all’Aeroporto di Salerno-Pontegnano Costa d’Amalfi.
L’accordo è stato siglato a Palazzo Sant’Agostino con il presidente della Provincia Franco Alfieri, i sindaci di Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Battipaglia, il Consorzio aeroportuale e la Gesac, che hanno aderito al protocollo.
POLITICAdeMENTE
SALERNO/BATTIPAGLIA – A Palazzo Sant’Agostino nella sede della Provincia di Salerno è stato sottoscritto il protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento della viabilità di accesso all’aeroporto Salerno-Pontecagnano Costa d’Amalfi. Hanno aderito la Provincia di Salerno, il Comune Bellizzi, il Comune di Pontecagnano Faiano, il Comune di Battipaglia, il Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano società consortile a responsabilità limitata e la Gesac, società di gestione servizi aeroporti campani.
Le opere infrastrutturali sono importantissime, specie in previsione della riapertura completa dello scalo che è previto per il 2024. I lavori saranno affidati alla Provincia attraverso la GE.S.A.C. S.p.A, Società di Gestione Servizi Aeroporti Campani. Importante il contributo della Regione Campania.
«La riqualificazione dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Alfieri – impone interventi mirati che possano facilitare l’attrazione dei flussi turistici nazionali e internazionali nell’ottica di accrescere lo sviluppo socioeconomico di tutta l’area. È necessario quindi migliorare l’accesso allo scalo aeroportuale attraverso lavori di ampliamento, ammodernamento e messa in sicurezza della viabilità. Questo protocollo d’intesa va in questa direzione con una fondamentale azione sinergica fra le amministrazioni coinvolte».
L’obiettivo dell’intesa è riqualificare l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, affinché si apportino benefici e sviluppo socioeconomico dell’intera area, e il miglioramento della viabilità di accesso all’aeroporto avrà un impatto significativo sullo sviluppo socioeconomico. Facilitando i flussi turistici nazionali e internazionali, si potranno attrarre nuovi visitatori e promuovere il territorio in modo più efficace, pertanto, l’azione sinergica tra le istituzioni coinvolte sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi e massimizzare i benefici per l’economia locale.
Per garantire il successo dell’aeroporto di Salerno – Pontecagnano è sicuramente indispensabile migliorarne l’accesso oltre che collegarlo meglio alla rete stradale esistente. Pertanto sarà necessario ampliare, ammodernare e mettere in sicurezza la viabilità esistente, e il protocollo d’intesa siglato, attraverso l’azione sinergica tra le amministrazioni coinvolte, rappresenta il primo e più importante passo per garantire il miglior decollo del sistema aeroportuale nel momento del suo varo, previsto per la prima metà del 2024.
Salerno/Battipaglia, 27 maggio 2023