Un ventennale oltre le aspettative. La Cooperativa Sociale “Voloalto” ha festeggiato a Palazzo Sant’Agostino i suoi primi venti anni di attività.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – È stato un successo l’evento “VoloOltre! Il sogno continua…” organizzato ieri presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, dalla Cooperativa sociale “Voloalto” di Battipaglia per i primi venti anni di attività.
Tanti gli interventi istituzionali, a cominciare dalla padrona di casa, la Consigliera Provinciale con delega alle Politiche Sociali e Sanitarie, e alle Pari Opportunità, Filomena Rosamilia, della Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Antonia Autuori, del Direttore del Dipartimento Salute Mentale Asl Salerno, Giulio Corrivetti, del Sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, del Sindaco di Olevano sul Tusciano, Michele Ciliberti, dell’Assessore alle Politiche Sociali di Altavilla Silentina, Giovanna di Matteo, del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Amoroso, del consigliere comunale delegato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Serre, Gemma Luciani, dell’Assessore alle Politiche Sociali di Capaccio Paestum, Mariarosaria Picariello, del Presidente dell’Azienda Agricola Sperimentale Regionale, Luca Sgroia.
Tutti gli intervenuti hanno testimoniato il lavoro svolto negli anni dalla Cooperativa Voloalto, dichiarando, infine, il loro impegno ad attivare sinergie con il sodalizio.
Un saluto speciale per i ragazzi di Voloalto è arrivato dal noto personaggio televisivo Luca Abete che, non potendo essere presente per impegni televisivi, ha inviato un video dedicato a loro, spronandoli a non mollare mai. Luca Abete, molto impegnato nel sociale, da anni porta avanti la Campagna “Non ci Ferma Nessuno”, nelle Università di tutta Italia, motivando e sostenendo migliaia di giovani.
E’ intervenuta, poi, la fondatrice e presidente della Cooperativa sociale “Voloalto”, Maria Carmela Morra che, dopo aver ripercorso le tappe fondamentali del lavoro svolto nei primi venti anni della sua cooperativa, ha presentato i progetti in cantiere per il futuro. Tra questi, oltre alla ripresa del laboratorio teatrale della storica Compagnia “La Pazza Idea” (che ritroveremo a ottobre con il suo spettacolo), condotto dalla Formatrice Licia Amarante e dall’attore regista Marco Ziello, entrambi dell’Ass. ON Teatro Formazione e Cultura, è stata presentata la Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione “Comunicare per Integrare”, a sostegno dei minori a rischio, che interesserà tutti i territori della Provincia, in partnership con la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.
Infine, è stato presentato il progetto di Comunicazione Sociale “Il Sole & le Nuvole”. In rappresentanza del Comitato Tecnico Scientifico, hanno portato i loro saluti Generoso Di Benedetto, Disability Case Manager del Comune di Salerno, nonché Membro dell’Osservatorio Regionale per le persone con disabilità, Pierluigi Estero, Presidente UNIAT Campania e Alfonso Pascale, Presidente dell’Accademia della Ruralità “Giuseppe Avolio” di Roma.
E’ stato, quindi, presentato l’ultimo numero della rivista. Per l’occasione, era presente anche l’influencer, fashion blogger e modella curvy salernitana, Augusta Rinaldi, alla quale è stata riservata la copertina del giornale. La modella ha parlato della sua esperienza legata, in passato, ai disturbi alimentari, del suo lavoro e dei pericoli della Rete, soprattutto i contenuti che suggeriscono comportamenti alimentari scorretti o patologici, che possono addirittura indurre a emulazioni pericolose.
«Oggi, al Palazzo della Provincia di Salerno, sono intervenuto all’iniziativa per il ventennale della Cooperativa Sociale Voloalto. – Ha dichiarato Luca Sgroia Presidente dell’Azienda Sperimentale Regionale Improsta – A Voloalto mi legano tanti bei ricordi di quando, ormai 15 anni fa, da Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli, ho creduto in questa splendida realtà impegnata sulle tematiche del disagio psichico e sul suo teatro dell’oppresso come strumento laboratoriale e terapeutico.
L’occasione mi ha consentito di riabbracciare Maria Carmela Morra e i suoi bellissimi ragazzi, dopo tanti anni, e di esprimere l’auspicio che le Istituzioni pubbliche, a partire dalla Provincia rappresentata al tavolo dall’amica Filomena Rosamilia, continuino a credere, a supportare e ad investire su chi ha fatto del sociale una missione di vita. – conclude Luca Sgroia – Auguri, ancora, Voloalto di continuare a “volare oltre”.»
Salerno, 25 maggio 2023