Stop dalla Cisl-Fp al Comune di Eboli per le scelte contro cittadini e lavoratori

Altolà al Comune di Eboli dal Segretario provinciale Cisl-Fp Mirco Amatruda: Scelte contro i cittadini e i lavoratori e non corrette relazioni sindacali. 

Mirco Amatruda

POLITICAdeMENTE

EBOLI – La CISL FP Salerno ha appreso che il Comune di Eboli, nonostante una carenza di organico incredibile, che fa sì che nemmeno i servizi essenziali, quali la Polizia Locale, i Servizi Demografici, ed altri servizi fondamentali per la vita dei cittadini, riescano a essere garantiti, sembra aver deciso di istituire il comparto della Dirigenza.

Tra questi altri uffici di basilare importanza è da menzionare quello del Giudice di Pace, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale e invece versa in uno stato di totale abbandono nei confronti dei dipendenti che devono far fronte a migliaia di pratiche con un organico ridotto all’osso, oltre tutto senza che sia stato individuato il Responsabile del Servizio dopo il pensionamento del precedente.

L’idea di istituire la Dirigenza pare essere stata sostenuta da qualche sigla sindacale, forse per compiacere qualche proprio iscritto, ma va contro gli interessi collettivi e dei dipendenti del Comune di Eboli che devono sostenere un carico di lavoro eccessivo per coprire i buchi di organico.

Idea che in più farà lievitare le spese per il personale, già oltre i parametri che ad oggi non consentono ulteriori assunzioni per far fronte alla carenza di organico sopra richiamata.

Chi amministra la cosa pubblica dovrebbe ricordarsi, all’indomani del consenso ricevuto, di tener fede alle promesse fatte ai cittadini.

Ad oggi, nonostante le buone intenzioni, non ci sono state le assunzioni necessarie appunto per garantire i servizi essenziali.

Per la CISL la priorità è quella di rimpinguare l’organico del comparto perché i generali da soli al comando non vinceranno né una battaglia né la guerra.

Inoltre la CISL è costretta a prendere atto che le relazioni sindacali al Comune di Eboli sono al minimo storico, in relazione a una nota trasmessa in cui si evidenziava una disparità di trattamento nei confronti dei funzionari con elevata qualificazione a seguito di un verbale di ripesatura del valore della posizione organizzativa da parte del Nucleo di Valutazione solo ad alcuni prescelti, in violazione della pesatura generale approvata dalla Giunta.

La CISL ha chiesto un confronto: ad oggi, a distanza di quasi due mesi, nessuna convocazione…

Così come per le problematiche evidenziate nella gestione del corpo della Polizia Locale, dove vengono segnalate, da parte di iscritti e simpatizzanti, “trattamenti diversi” tra gli agenti.

Per tutto quanto descritto la CISL FP Salerno nei prossimi giorni terrà un’assemblea con tutto il personale, iscritti e simpatizzanti, per promuovere una mobilitazione che potrebbe portare anche allo sciopero generale.

E’ evidente che a fronte di scelte folli contro i cittadini e i lavoratori, la CISL FP Salerno metterà in campo tutte le azioni necessarie al fine di evitare ulteriori disastri al Comune di Eboli, tenuto conto che allo stato attuale, proprio per una situazione di squilibrio finanziario, i parametri dell’ente a legislazione vigente sulle assunzioni denotano una forte criticità.

Eboli, 18 maggio 2023

Lascia un commento