Il manager Livio Gigliuto, 38 anni, sociologo, il maestro dei sondaggi, è il nuovo Presidente esecutivo del prestigioso Istituto Piepoli.
POLITICAdeMENTE
ROMA – Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Piepoli, istituto a capitale italiano, leader nelle ricerche di opinione pubblica e di marketing con più di sessant’anni di storia, – in una nota stampa pervenutaci ci comunica per la massima diffusione – che ha nominato Livio Gigliuto nuovo Presidente esecutivo. Sociologo, autore di numerosi saggi su l’opinione pubblica, marketing e comunicazione, Gigliuto è anche Direttore generale della Fondazione Italia Digitale. Il neo-Presidente Esecutivo dell’Istituto Piepoli S.p.A:
Sociologo e autore di “Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio” (FrancoAngeli, 2015), di “Di corsa. Of course” (Malcor D’ Edizione, 2017) insieme a Fabio Pagliara, di “L’Italia che comunica in digitale” (Bonanno, 2019), di “L’Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni duemila” (FrancoAngeli, 2020) insieme a Nicola Piepoli, di “L’Italia che comunica in digitale, edizione 2021” (Fahrenheit 451, 2021) e di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica.
Presidente del Consorzio Opinio Italia.
Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Vicepresidente della Fondazione Sportcity. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Italia Digitale.
Docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master, insegna comunicazione pubblica & social network presso la SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Commenta e analizza risultati di ricerche di opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali (Rai, RaiNews24, RadioRai, SkyTG24, La7, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Corriere Della Sera, Il Foglio, Radio24). Consulente di numerose società ed enti pubblici. Dal 2013 al 2018 ha guidato il Marketing del Territorio del Comune di Catania.
Roma, 16 maggio 2023